METEO - WEEKEND in compagnia di TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI e GRANDINATE: ecco dove
METEO - GOCCIA FREDDA in affondo sul Mediterraneo centrale, WEEKEND in compagnia di PIOGGE e TEMPORALI con possibili NUBIFRAGI e GRANDINATE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sull'Italia settentrionale oggi
Anche nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo decisamente perturbate sulle regioni settentrionali, con la formazione di piogge e temporali soprattutto nel corso di questo pomeriggio. Nelle prossime ore tale quadro meteorologico non subirà sostanziali variazioni, con maltempo a tratti anche violento che continuerà ad interessare in maniera locale o sparsa alcune aree del nord Italia. Rimane invece stabile al centro-sud, nonostante il clima più fresco.
Domani in arrivo maltempo anche al centro
La goccia fredda responsabile del maltempo sulle regioni settentrionali italiane traslerà nelle prossime ore verso sudest. Ciò comporterà l'abbassamento del fronte perturbato verso meridione, che andrà dunque a colpire nella giornata di domani venerdì 16 luglio anche le regioni centrali con piogge, temporali e possibili grandinate. Il sud invece, fatta eccezione per il Molise e le aree più settentrionali di Puglia e Campania in serata, rimarrà ancora in ombra pluviometrica.
Goccia fredda in ulteriore affondo nel weekend
Nel corso del prossimo weekend tuttavia la più volte menzionata goccia fredda (responsabile peraltro di maltempo estremo sul centro Europa dove ci sono delle vittime) tenderà ad un ulteriore affondo sul Mediterraneo, centrandosi proprio sulla nostra Penisola. Ciò determinerà mediamente un miglioramento delle condizioni meteo al nord e un visibile peggioramento al centro-sud, dove non si escludono localmente grandinate e nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Grandine e nubifragi in possibile arrivo nel weekend
I picchi di instabilità si registreranno sulle regioni meridionali sempre nelle ore pomeridiane e interesseranno perlopiù le aree interne, senza occasionalmente risparmiare anche alcune fasce costiere. Forti temporali anche localmente a carattere di nubifragio e con possibili grandinate interesseranno i settori italiani più interni del centro-sud, con calo delle temperature al passaggio dei fenomeni. Più asciutto con l'ingresso di correnti più secche (ma più fresche) al nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39