Tempo in peggioramento sulla Sardegna e sulle Alpi marittime
Dopo un miglioramento generale delle condizioni meteo nella giornata di ieri che aveva quindi coinvolto sostanzialmente tutta la nostra Penisola, dal pomeriggio odierno si evidenzia un nuovo peggioramento a partire dalle zone più occidentali del Paese vale a dire Sardegna e Alpi Marittime. L’arrivo dei primi rovesci non è altro che un indicatore del fatto che nuove correnti umide ed instabili stanno scorrendo nel Mediterraneo e fluiscono questa volta dai quadranti occidentali.
Flusso di correnti instabili in afflusso dai quadranti occidentali
Dunque il tentativo di rimonta dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana condotto tra ieri e oggi non è andato propriamente a buon fine. Un’ondulazione atlantica in pieno Oceano ha causato un’infiltrazione di correnti umide provenienti proprio dai quadranti occidentali e in afflusso nel Mediterraneo, che sta rispondendo con l’innesco di una perturbazione, di cui i rovesci attualmente in atto in Sardegna e sulle Alpi Marittime a breve ne sono un primo effetto.
Anche domani maltempo sulle zone più occidentali del Paese
Questa fase di incertezza verrà sostanzialmente confermata anche nella giornata di domani venerdì 3 settembre, con qualche rovescio che ancora una volta interesserà le aree più occidentali del nostro Paese (scopri dove) e con il tempo che andrà comunque peggiorando un po’ ovunque a causa di un aumento generale della copertura nuvolosa. Tutto questo funzionerà da preludio all’arrivo di un peggioramento che interesserà l’Italia nel fine settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Forte peggioramento in arrivo al centro-sud nel weekend
La perturbazione che andrà formandosi tra oggi e domani, andrà ad investire in maniera netta le regioni centro-meridionali, dove torneranno in scena piogge, temporali a cui sarà associato un calo delle temperature, tanto più marcato quanto intensi saranno i fenomeni soprattutto nella giornata di sabato 4 settembre. Una vera e propria boccata di ossigeno per tutte quelle aree del centro-sud che da diverse settimane (o mesi) hanno visto pochissima pioggia o per nulla. Il tempo rimarrà invece più stabile al nord, fatta eccezione per l’arco alpino. Rovesci più localizzati e maggiormente circoscritti al meridione nella giornata di domenica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.