Instabilità caratterizza soprattutto il pomeriggio odierno
Abbiamo assistito soprattutto nella prima metà della giornata odierna e in questo pomeriggio a condizioni meteo mediamente perturbate sulla nostra Penisola a causa dell’afflusso di correnti più instabili provenienti dai quadranti settentrionali. I rovesci, che si sono concentrati in particolare sulle zone interne delle regioni centro-meridionali, localmente sono risultati anche particolarmente intensi, ma senza che ciò comportasse variazioni significative sotto il profilo termico.
Prossime ore tempo in miglioramento
Già a partire per la verità da queste ore le condizioni meteo risultano in miglioramento sulla nostra Penisola, con la rapida cessazione dei fenomeni su tutto il territorio nazionale, un trend, questo, che verrà sostanzialmente confermato anche nelle prossime ore, con il tempo che pertanto tornerà generalmente stabile e asciutto. Tale evoluzione sarà contrassegnata anche da qualche schiarita che coinvolgerà persino le zone che hanno fatto quest’oggi i conti col maltempo.
Weekend in prevalenza stabile sull’Italia, ma attenzione a qualche pioggia
Dal punto di vista sinottico nei prossimi due giorni e pertanto nel prossimo Weekend, un vero e proprio braccio di ferro si azionerà tra l’Anticiclone e un flusso di correnti più instabili di matrice atlantica. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’Italia rimarrà nel limbo tra queste due figure bariche, sia nella giornata di domani sabato 11 sia in quella di dopodomani domenica 12 marzo, con il risultato che le condizioni meteo risulteranno in prevalenza stabili e asciutte, fatto salvo qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche rovescio plausibile su medio versante adriatico e sud Italia
Qualche rovescio sarà comunque plausibile tra le due giornate dapprima sul medio versante adriatico in forma isolata o sparsa per poi estendersi successivamente al sud, in particolare nelle zone interne, dove le precipitazioni potranno risultare occasionalmente anche più intense. Le condizioni meteo sulle rimanenti aree della nostra Penisola dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con temperature che in ogni caso non subiranno grosse variazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.