METEO - WEEKEND incerto con RISCHIO FORTI TEMPORALI, ma non mancherà il sole; i dettagli
METEO - WEEKEND incerto con RISCHIO FORTI TEMPORALI specie al centro-sud e Sicilia; maggiori schiarite al nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo incerto sull'Italia, la situazione
Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico vede l'Anticiclone delle Azzorre a largo dell'Oceano Atlantico, mentre una saccatura scivolare a largo del Portogallo. Alta pressione al suolo su gran parte d'Europa, con massimi barici fino a 1025 hPa tra Scandinavia e Mar del Nord, ma con infiltrazioni umide in quota in transito verso il Mediterraneo centrale. Tempo incerto quindi sull'Italia nel corso del weekend, dove è elevato il rischio temporali, anche intensi, al centro-sud e Sicilia.
Meteo in atto sull'Italia
Meteo – La giornata odierna è iniziata con forte maltempo sulla Sicilia, raggiunta da un sistema convettivo a mesoscala; piogge e temporali più intensi sono in atto sui settori centro-settentrionali dell'Isola, con accumuli pluviometrici che superano i 30 mm tra palermitano e trapanese. Piogge in arrivo anche sul resto della Sicilia. Il sistema convettivo a mesoscala abbraccia gran parte del sud Italia, con cieli molto nuvolosi o coperti sulle restanti regioni; piogge e temporali in arrivo su Calabria, Cilento e Basilicata. Nubi alternate a schiarite sulle regioni centrali tirreniche, con locali acquazzoni sull'alto Lazio, mentre splende il sole su gran parte del nordest, Marche e Sardegna.
Tendenza meteo prossime ore, rischio temporali al centro-sud
Meteo – Tendenza meteo prossime ore. Il sistema convettivo a mesoscala libererà la Sicilia nelle prossime ore, dove è atteso un miglioramento del tempo ad iniziare dai settori occidentali. Piogge e temporali attesi nel pomeriggio su Salento, Molise, Campania, Basilicata e Calabria, seppur alternati a pause più asciutte. Tempo in peggioramento anche tra Lazio, Abruzzo ed Appennino centro-settentrionale dove nubi minacciose determineranno piogge e temporali, localmente intensi. Maggiori schiarite sono attese sulla Pianura Padana e sulla Sardegna, mentre locali acquazzoni potranno formarsi sui settori alpini e prealpini. Vediamo nella prossima pagina il tempo atteso per la giornata di domenica, 5 settembre 2021.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo in miglioramento domenica 5 settembre, ma con residui temporali
Meteo – Il campo barico tornerà ad aumentare a tutte le quote sull'Italia, già nel corso della giornata di domenica 5 settembre. Il tempo volgerà verso un generale miglioramento con ampie schiarite al nord, Sardegna e gran parte del centro. Una residua instabilità potrà invece attardarsi sulla Calabria ionica, dove fin dal mattino ritroveremo acquazzoni e temporali. Celle convettive che potranno localmente prendere forma nel corso del pomeriggio anche sul resto della Calabria, basso Lazio, Appennino centro-meridionale, Campania e zone interne di Sicilia e Sardegna con occasionali acquazzoni o temporali. Locale instabilità non è esclusa anche lungo l'Arco Alpino, ma con fenomeni di breve durata ed in rapido riassorbimento. Nottetempo generale miglioramento con ampie schiarite su tutte le regioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11