Tempo in miglioramento in serata sull’Italia, domani ancora prevalente stabilità
In queste ore, a seguito di qualche isolata cella temporalesca sviluppatasi nel corso di questo pomeriggio lungo l’arco alpino, le condizioni meteo stanno tornando a migliorare, risultando generalmente stabili ovunque, con gli effetti di un’onda mobile prefrontale di matrice africana che sta interessando e interesserà la nostra Penisola anche domani martedì 6 settembre. Tuttavia per domani qualche disturbo maggiore sarà possibile apprezzarlo in alcune zone del Paese (scopri dove) in un contesto climatico comunque pienamente estivo.
Peggioramento in arrivo da metà settimana
A seguito di una fase più stabile che sta caratterizzando e caratterizzerà tutta la prima parte di questa settimana, un nuovo peggioramento si farà strada verso il Mediterraneo centrale, a causa dell’avvicinamento di un flusso di correnti perturbate pilotate da un’area depressionaria che si sposterà verso la Gran Bretagna. Ciò comporterà il ritorno di piogge e temporali anche localmente intensi, ma non ovunque (scopri dove), con temperature in calo soprattutto nelle aree coinvolte dal maltempo.
Onda mobile prefrontale lascerà spazio a correnti più instabili
Per il proseguo di settimana dunque l’onda mobile prefrontale di matrice africana lascerà spazio a correnti più instabili di origine atlantica, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. E’ alla fine quello che la caratterizza e la differenzia da un vero e proprio campo di Alta pressione: mediamente si tratta di una configurazione dinamica, destinata a durare breve tempo e che prelude l’arrivo di un fronte (da qui prefrontale). Ma cosa dobbiamo aspettarci dal weekend?
CONTINUA A LEGGERE.
Weekend incerto e con ulteriore calo delle temperature
Un corridoio di correnti più fresche si aprirà dai quadranti nordorientali e affluirà sul Mediterraneo centrale dall’est Europa nel weekend, portando condizioni di tempo incerto nel Paese, ma anche un ulteriore calo delle temperature, che a quel punto torneranno a misurare valori intorno alla media del periodo se non anche lievemente al di sotto nelle zone più orientali dello stivale. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è soggetta ancora ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.