Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend infestato da qualche temporale in Italia, ma nel complesso sarà stabile: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone africano prenderà il sopravvento nel Weekend portando prevalente stabilità, ma attenzione all'insidia maltempo sempre presente, con temporali in arrivo: ecco i dettagli

Meteo – Weekend infestato da qualche temporale in Italia, ma nel complesso sarà stabile: i dettagli
Oggi meteo stabile sull'Italia con caldo intenso al sud. Qualche temporale sulle Alpi

Nitido miglioramento del tempo

Un nitido miglioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola fin dalle prime ore della notte odierna, con qualche isolato rovescio o temporale che ancora si aziona nel corso di questo pomeriggio sull’estremo nordovest. Tale miglioramento è dovuto essenzialmente al nuovo forcing dell’Anticiclone africano che induce un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, responsabile peraltro di un aumento medio delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Generale stabilità nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore tale tendenza a migliorare sarà sostanzialmente confermata, grazie all’ulteriore spinta dell’Anticiclone africano che determinerà il ritorno di condizioni meteo di generale stabilità: i fenomeni andranno conseguentemente esaurendosi, lasciando spazio peraltro anche a qualche schiarita, più o meno ampia. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend in compagnia dell’Anticiclone, ma non mancheranno temporali

Il Weekend ormai alle porte sarà caratterizzato dal ritorno in grande stile dell’Anticiclone africano su gran parte del Paese. Tuttavia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche temporale potrà ancora raggiungere l’estremo nord dello stivale, con fenomeni a tratti anche intensi e dovuti essenzialmente ad un’ondulazione repentina del flusso atlantico che porterà effetti soprattutto nella giornata di domani sabato 15 giugno.

Nuvolosità in transito per domenica

La giornata di domenica 16 giugno risulterà tendenzialmente più stabile e asciutta della precedente, anche se più nuvolosa, specie lungo il versante tirrenico. Non è escluso infatti che qualche isolato piovasco possa azionarsi su questi settori, in particolare sul medio-basso versante tirrenico, ma in maniera perlopiù rapida. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento, tornando su valori superiori alla media del periodo, specie al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto