Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend infido, parte con un miglioramento, ma poi peggiora con possibili temporali anche intensi

Meteo - Il Weekend risulterà particolarmente variabile, con un miglioramento in vista nella prima parte e un peggioramento nella seconda con nuove piogge e temporali anche intensi: i dettagli

Meteo – Weekend infido, parte con un miglioramento, ma poi peggiora con possibili temporali anche intensi
Tendenza meteo Weekend.

Maltempo colpisce il centro-nord

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola con piogge e temporali in ingresso soprattutto al nord e parte del centro e concentrati principalmente sui settori più occidentali, dove i fenomeni localmente risultano anche intensi e a carattere di nubifragio. Il tempo appare invece relativamente migliore sulle regioni meridionali, dove pure transita nuvolosità anche consistente.

Prossime ore ancora di maltempo in Italia

Le prossime ore saranno ancora contrassegnate dal maltempo in Italia, con piogge e temporali in transito al nord e parte del centro (specie Toscana e Sardegna), con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le precipitazioni potranno risultare insistenti in particolare sull’alto Piemonte, dove la Protezione Civile in effetti già ieri aveva diffuso un’allerta arancione per oggi, quest’oggi innalzata a rossa.

Prossimi giorni ancora con piogge e temporali

I prossimi giorni vedranno il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica all’interno del bacino del Mediterraneo centrale, che alimenteranno in tal modo il maltempo, con piogge e temporali insistenti soprattutto nella giornata di domani giovedì 17 aprile. Un relativo miglioramento si affaccerà in Italia per venerdì 18, in un contesto che si manterrà comunque perturbato, soprattutto al nordest.

Weekend infido, il maltempo torna proprio per Pasqua

Il Weekend sarà infido: la giornata di sabato 19 aprile sarà contrassegnata da un ulteriore miglioramento nella prima parte della giornata, con al più il passaggio di qualche rovescio in serata sulle regioni nordoccidentali. Tali rovesci preluderanno tuttavia ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo che potrà interessare l’Italia nella seconda parte del fine settimana e cioè proprio in corrispondenza di Pasqua, con piogge e temporali localmente anche intensi nuovamente in transito principalmente sulle regioni centro-settentrionali. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto