Stabilità prevalente sull’Italia
Nonostante la formazione e lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano anche intenso sulle aree più interne delle regioni centro-meridionali, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva anche diffuso un’allerta ieri, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimangono in prevalenza stabili e asciutte grazie ad un Anticiclone africano che resta particolarmente invadente sul bacino del Mediterraneo e che continua a garantire un clima pienamente estivo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo in miglioramento già nelle prossime ore
La situazione è destinata a progredire verso un evidente miglioramento già nelle prossime ore in Italia, con gli effetti dell’Anticiclone che torneranno pressoché dominanti sulla nostra Penisola con l’esaurimento generale della fenomenologia e il ritorno della stabilità e del bel tempo pressoché ovunque, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento anche nelle aree coinvolte dall’instabilità. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, appariranno in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Instabilità pomeridiana caratterizzerà i prossimi giorni
L’Anticiclone africano non è più in grado, come lo era fino ad una settimana fa, di provocare condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, complice anche l’invecchiamento della cosiddetta “bella stagione”. Di questa minor impermeabilità ne risentono soprattutto le aree montuose più interne stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con la formazione e lo sviluppo pomeridiano di temporali localmente anche intensi e che caratterizzeranno anche i prossimi giorni, come vedremo nel presente editoriale.
Weekend contrassegnato da temporali pomeridiani
Il Weekend, soprattutto nella giornata di domani sabato 24 agosto, sarà contrassegnato dalla formazione e dallo sviluppo di piogge e temporali pomeridiani, localmente anche intensi, che colpiranno le aree più interne del centro-sud, in esaurimento in serata. Nella giornata di domenica 25, invece, l’avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica determinerà piogge e temporali sulle aree più settentrionali dello stivale e fin dal mattino. Instabilità che potrebbe caratterizzare questi settori fino a sera compresa, con temperature che in questo contesto non subiranno comunque significative variazioni rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve e ulteriore aumento al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.