Meteo in atto sull’Italia
Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche sull’Italia sono indirizzate verso una spiccata instabilità. L’aria fredda che sta affluendo in quota ed il maggior contributo radiativo solare di questa fase dell’anno, stanno favorendo lo sviluppo di acquazzoni e locali temporali; tra le aree attualmente interessate dai fenomeni convettivi ritroviamo la Liguria, il Lazio e localmente le zone interne comprese tra Campania, Basilicata e Calabria. Molte nubi con residue pioviggini si attardano sul Piemonte, Lombardia occidentale, Molise e nord della Puglia, mentre l’ingresso della Bora ha “ripulito” i cieli del nordest, favorendo ampie schiarite. Sul resto dell’Italia cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali acquazzoni sulla Sardegna orientale.
Domenica con residui disturbi diurni
Meteo – L’atmosfera rimarrà spiccatamente instabile anche nella giornata di domenica, seppur con maggiori schiarite su tutte le regioni. Le condizioni meteorologiche risulteranno asciutte durante le ore mattutine, seppur con alternanza di nubi a schiarite sulle regioni di nordovest, Isole Maggiori, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise. Occasionali acquazzoni pomeridiani potranno prendere forma sulle zone interne di Lazio, Campania e settori montuosi delle due Isole Maggiori; possibile instabilità in accentuazione dalla sera tra Umbria e Toscana, per l’approssimarsi di una nuova perturbazione. Tempo asciutto sul resto d’Italia con prevalenti schiarite al nordest e regioni adriatiche.
Maltempo tra lunedì e martedì, rischio nubifragi
Meteo – Il mese di marzo proseguirà con condizioni meteo decisamente dinamiche. Il transito di un’ansa ciclonica sul Mediterraneo centrale, determinerò un deciso peggioramento del tempo sull’Italia; piogge estese e rischio temporali sono attese sulla Sardegna e sui settori tirrenici nella giornata di lunedì, quando non è escluso il rischio di fenomeni di forte intensità tra bassa Toscana e Lazio. L’ansa depressionaria sarà piuttosto lenta nella sua evoluzione verso levante, determinando condizioni di maltempo sulle regioni centrali anche nella giornata di martedì, con i fenomeni attesi in successivo trasferimento anche a quelle meridionali. Tempo più asciutto nei prossimi giorni sul nord Italia, salvo qualche disturbo a ridosso dell’Arco Alpino.
3
Neve su Alpi ed Appennino
Con il calo delle temperature ed il ritorno a condizioni meteo più instabili, anche la neve ha rifatto la sua comparsa a ridosso dei settori montuosi. In particolare nella giornata odierna la neve sta interessando l’Arco Alpino centro-orientale e l’Appennino settentrionale a partire dagli 800-1000 metri, mentre a quote medio-alte sui settori montuosi del centro Italia. Nuove nevicate, anche abbondanti, sono attese ad avvio di settimana sull’Appennino centrale, con quota neve attesa dai 1100-1300 metri, fino ai 1400-1500 metri di Lazio ed Abruzzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.