METEO WEEKEND - Instabilità in aumento in ITALIA con ACQUAZZONI e TEMPORALI sparsi, anche di forte intensità

Meteo - Calo dei valori di geopotenziale nel weekend porta maggiore instabilità con piogge e temporali in Italia, specie al Centro-Nord

METEO ITALIA: più temporali nel weekend con il cedimento dell'anticiclone
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tanto sole e qualche pioggia pomeridiana in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L'aumento del campo barico ha portato maggiore stabilità in Italia dopo che una goccia fredda in quota ha insistito per alcuni giorni portando condizioni meteo instabili. Cieli soleggiati caratterizzeranno quindi la giornata odierna da Nord a Sud, anche se non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e lungo la dorsale Appenninica. Tra la sera e la notte qualche fenomeno potrà anche sconfinare sulle pianure di Nord-Ovest.

Ultimo weekend di agosto con instabilità in aumento

I principali modelli matematici mostrano per il prossimo ed ultimo weekend di agosto un calo dei valori di geopotenziale in quota sul Mediterraneo centrale. Questo permetterà maggiori infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota dai quadranti nord-occidentali, con conseguente maggiore instabilità sulla Penisola Italiana. Questo porterà acquazzoni e temporali un po' su tutta l'Italia, come vedremo di seguito.

Temperature in aumento sul finire di agosto ma senza eccessi di caldo

Fine settimana con acquazzoni e temporali sparsi

Come abbiamo appena visto, nel corso del weekend avremo un aumento dell'instabilità sull'Italia a causa di un calo dei valori di geopotenziale. Nella giornata di sabato avremo qualche pioggia già al mattino sulle regioni settentrionali. Instabilità che tenderà ad aumentare nel corso delle ore pomeridiane con acquazzoni e temporali sparsi su tutto il Centro-Nord, con fenomeni anche intensi specie al Nord-Est e sui settori appenninici tra Romagna e Marche. Giornata di domenica che vedrebbe temporali sparsi soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud, con fenomeni anche intensi su Molise e Sicilia. Oltre alle precipitazioni avremo anche un lieve calo delle temperature massime, specie al Centro-Nord.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimi giorni di agosto più stabili e con caldo in aumento

Caldo che nelle ultime settimana non ha raggiunto più i picchi sperimentati nei primi due mese dell'estate. Nei prossimi giorni avremo condizioni meteo via via più instabili ma sul fronte delle temperature non ci saranno particolari variazioni. Queste resteranno per lo più in linea con le medie del periodo almeno fino all'inizio della prossima settimana. Lieve aumento delle temperature tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre ma con valori assolutamente non eccezionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.