Meteo weekend - Intensa perturbazione autunnale, forte maltempo in Italia con possibili nubifragi e calo termico

Meteo - Vasta perturbazione nord atlantica dovrebbe raggiungere il mediterraneo portando forte maltempo nella giornata di sabato ed anche un calo termico con neve abbondante in montagna

Meteo - nuovo peggioramento in Italia nel weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in movimento verso il Sud Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una perturbazione atlantica in movimento sul Mediterraneo nella giornata di ieri ha portato piogge sulle regioni del Nord. Durante la notte piogge e temporali hanno interessato invece soprattutto le regioni centrali, con fenomeni anche intensi sul versante tirrenico. Nella giornata odierna il maltempo si sposerà invece verso il Sud, con temporali anche intensi che potranno interessare i settori tirrenici tra Campania e Calabria. Non mancheranno comunque ancora delle piogge al Centro e al Nord-Est.

Temporaneo miglioramento, poi di nuovo maltempo per venerdì

Nella giornata di domani l'impulso instabile si sposterà sui Balcani e sul Mediterraneo avremo un lieve e temporaneo aumento dei valori di geopotenziale. Condizioni meteo quindi in miglioramento in Italia, con tempo asciutto salvo residue piogge in mattinata tra Calabria e Sicilia. Ma una nuova perturbazione atlantica è in avvicinamento ed entro la notte su venerdì approfondirà un largo minimo di bassa pressione sul Mediterraneo centrale. Prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e settori costieri del medio-alto versante tirrenico già nella serata di domani. Durante la notte tra giovedì e venerdì è atteso maltempo soprattutto sulle regioni centrali, Sardegna, Emilia Romagna e pianure di Veneto e Friuli. Fenomeni più intensi interesseranno le regioni regioni tirreniche. Nella giornata di venerdì le piogge andranno ad interessare anche le regioni tirreniche del Sud e la Sicilia. Temporaneo miglioramento nella seconda parte della giornata di venerdì.

Meteo weekend: fredda saccatura nord atlantica porta maltempo, calo termico e neve in montagna

I principali modelli fisico matematici continua a confermare per il prossimo weekend l'arrivo di una saccatura nord atlantica colma di aria più fredda sul Mediterraneo centro-occidentale, approfondendo un minimo sull'Italia nella giornata di sabato. Giornata di sabato che vedrà piogge diffuse e temporali sparsi sulle regioni centro-meridionali, con possibili fenomeni anche a carattere di nubifragio. Maltempo che porterà anche nevicate abbondanti in montagna sull'Appennino centro-settentrionale, con quota neve in calo fin verso i 1500 metri. Nella giornata di domenica il minimo si moverà verso levante e farà ingresso sull'Italia aria più fresca che porterà un calo delle temperature. Ancora qualche fenomeno interesserà il Centro-Sud, con precipitazioni anche intense tra Calabria e Sicilia. Possibile qualche fiocco sull'Appennino centrale anche fin verso i 1200-1400 metri. Temperature che nella giornata di domenica risulteranno in media o anche leggermente sotto media. Un impulso più freddo potrebbe arrivare poi nella prima parte della prossima settimana. Vista la distanza temporale, si tratta ancora di una tendenza e possibile quindi a delle variazioni.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primo mese dell'inverno piovoso ma non molto freddo, tendenza meteo per dicembre

Inverno 2022-2023 che inizierà ufficialmente il primo dicembre, come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto ma solo una tendenza probabilistica. Il primo mese dell'inverno potrebbe effettivamente vedere un cambio di passo sotto il profilo meteo. Le anomalie positive di geopotenziale potremmo ritrovarle sbilanciate più a nord mentre quelle negative sulla Penisola Iberica. Dicembre potrebbe dunque vedere un aumento della piovosità al Nord e su parte del Centro Italia ma anche temperature al di sopra delle medie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.