Bel tempo prevalente anche quest’oggi sull’Italia
L’elevazione dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo ha fatto sì di garantire condizioni meteo di generale o prevalente stabilità sulla nostra Penisola nelle ultime 48 ore. Queste condizioni di stabilità sono state accompagnate spesso da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, con disturbi nuvolosi soprattutto sull’arco alpino e subalpino dove specie nella giornata di oggi, qualche nota di maltempo l’ha comunque portata. Tuttavia l’Alta pressione risulta avere già le ore contate.
Anticiclone ai ferri corti, avanza una saccatura di maltempo
L’avanzamento di una saccatura o meglio di un cavetto di origine atlantica sta definendo in queste ore già un peggioramento progressivo delle condizioni meteo all’interno del territorio nazionale. A parte per i temporali che questo pomeriggio hanno colpito l’estremo nordest e dove il tempo comunque tenderà qui ad un temporaneo miglioramento, ma rovesci nelle prossime ore arriveranno a colpire anche una specifica regione italiana (scopri quale).
Maltempo odierno preludio di un weekend instabile
Quanto visto e quanto scritto fin ora all’interno del presente editoriale non è altro che il preludio di un’ondata di maltempo che investirà la nostra Penisola nel weekend ormai alle porte. Un cavetto transiterà sull’Italia portando condizioni di instabilità sostanzialmente ovunque e in maniera perlopiù diffusa. Tale attacco perturbato sarà foriero non solo di piogge e temporali, ma anche di possibili grandinate, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tutto ciò accompagnato da un calo delle temperature tanto sensibile dove più intense saranno le precipitazioni, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili grandinate soprattutto al nord, qualche nubifragio plausibile invece sul medio Tirreno
Le grandinate potrebbero interessare soprattutto le regioni settentrionali laddove cioè si approfondirà una goccia fredda. Il vortice depressionario che si situerà nel Mediterraneo invece potrebbe portare condizioni di maltempo intenso, con forti temporali e plausibili nubifragi sul medio Tirreno, in particolare nelle aree interposte tra l’alto Lazio e la bassa Toscana nella giornata di domenica 6 giugno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.