Maltempo in ingresso in Italia
In queste ore si assiste ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine artica in affondo sul Mediterraneo centrale. Ciò ha determinato l’ingresso dei primi rovesci sul medio versante adriatico e si sono successivamente estesi verso meridione, con fenomeni perlopiù di debole o moderata intensità.
Prossime ore ancora maltempo
Le prossime ore saranno peraltro ancora caratterizzate dal maltempo, con il fronte instabile che si sposterà ulteriormente verso sud investendo la Sicilia tirrenica e la Calabria, con abbassamento generalizzato delle temperature. In Calabria la neve potrà tornare a scendere intorno ai 1.100/1.300 metri sul relativo Appennino, ma la quota sale vertiginosamente man mano che ci si sposta verso il reggino.
Weekend invernale alle porte del Paese
Una goccia fredda si staccherà dalla saccatura artica suddetta stazionando sul Mediterraneo centrale per tutto il Weekend e aprendo così una fase pienamente invernale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo rovesci colpiranno in maniera sparsa il sud e il medio versante adriatico, dove la quota neve continuerà ad abbassarsi in virtù dell’afflusso di correnti via via più fredde di natura artica, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve sull’Appennino abruzzese fin sui 700/800 metri
Nevicate investiranno l’Appennino abruzzese fin sui 700/800 metri in particolare nella prima metà della giornata di domani sabato 30 novembre, con accumuli complessivi diffusi di qualche centimetro e con picchi locali fino ad oltre 30. Fiocchi attesi anche sull’Appennino meridionale a partire dagli 800/1.000 metri. La giornata di domenica 1° dicembre vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo con rovesci residui al meridione, soprattutto versante jonico, con fiocchi sull’Appennino calabrese fin sui 1.100/1.300 metri al mattino, ma in rapida risalita nel corso della giornata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.