Meteo - Weekend invernale in arrivo con piogge, nevicate e possibili temporali con nubifragi: i dettagli
Meteo - Una saccatura polare investirà l'Italia nel Weekend, riportando piogge e nevicate in montagna, ma anche possibili temporali e nubifragi con crollo termico: ecco i dettagli
Isolati rovesci in transito, tempo stabile nel complesso
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico illustrano un quadro favorevole alla prevalente stabilità in Italia, nonostante cieli a tratti anche piuttosto nuvolosi, specie sul versante tirrenico. E' proprio qui che in effetti si susseguono isolati e deboli rovesci, a causa dell'intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Richiamo mite in arrivo, poi peggioramento polare
Un richiamo di correnti miti è tuttavia atteso in Italia per la giornata di domani giovedì 4 gennaio e porterà non solo mediamente un aumento delle temperature sullo stivale, ma anche stabilità pressoché generale, specialmente dal pomeriggio, dopo isolati e residuali rovesci possibili sulla Calabria tirrenica fino al mattino. Una saccatura depressionaria di origine polare investirà poi la nostra Penisola nella giornata di venerdì 5, aprendo una fase pienamente invernale.
Weekend invernale con piogge, nevicate e possibili temporali con nubifragi
Cambierà tutto nel corso del prossimo Weekend: una saccatura di origine polare marittima, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, affonderà sul Mediterraneo centrale determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo a partire da venerdì 5 gennaio e che si espanderà in tutto il Paese durante il fine settimana. Il maltempo tornerà di conseguenza a colpire l'Italia attraverso piogge e nevicate in montagna, ma con possibili temporali e nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibili temporali e nubifragi
I fenomeni, soprattutto lungo il versante tirrenico, potranno essere accompagnati da attività temporalesca e risultare anche piuttosto intensi. Possibili nubifragi potranno riversarsi in particolare sul settore tirrenico settentrionale e sulla Calabria tirrenica. Instabilità che comunque abbraccerà tutto il Paese, a cui si assocerà un calo delle temperature particolarmente sensibile, con i valori che torneranno nella media del periodo se non addirittura al di sotto in alcune aree.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29