Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Inverno che torna protagonista nel fine settimana con maltempo e neve in Italia

Meteo weekend - Inverno alla riscossa col ritorno di maltempo e neve diffusi in Italia. Ecco le previsioni

Meteo weekend – Inverno che torna protagonista nel fine settimana con maltempo e neve in Italia
Meteo Weekend - clima più freddo nei prossimi giorni

Condizioni meteo in Italia e in Europa

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come anticipato nei giorni scorsi siamo alle porte di un intenso peggioramento meteo che entro il weekend dell’Epifania investirà gran parte della penisola. Situazione sinottica che vede una vasta saccatura depressionaria muoversi sul Mediterraneo centrale. Precipitazioni anche intense nelle prossime ore a partire dalle regioni del Nord Italia e poi anche su Sardegna e regioni tirreniche centrali. Possibili temporali anche intensi su Liguria e Toscana.

Meteo weekend – Epifania in compagnia del maltempo

Meteo weekend – Il weekend dell’Epifania sarà contrassegnato da un peggioramento atmosferico, con un minimo di bassa pressione che si intensificherà sull’Italia, portando condizioni meteo instabili. Le precipitazioni saranno diffuse in tutto il territorio, con neve prevista sulle Alpi anche a quote inferiori ai 1000 metri e un abbassamento delle temperature lungo l’Appennino entro la serata. La domenica successiva sarà altrettanto instabile, con un clima via via più freddo.

Freddo e maltempo reiterati per la seconda settimana di Gennaio?

Tendenza meteo – L’approfondimento del freddo si farà sentire maggiormente all’inizio della prossima settimana, con temperature sotto la media fino a 6-7 gradi. Questa tendenza potrebbe portare anche ad un nuovo passaggio umido, con la possibilità di neve a quote basse nel Centro-Nord. Le correnti provenienti dai quadranti orientali dovrebbero persistere fino al successivo weekend, caratterizzando il clima.

Come sarà il proseguimento del mese di Gennaio 2024?

Nel prosieguo di gennaio, si prevede un cambiamento nella circolazione atmosferica, con un vortice polare meno compatto e la formazione di aree di alta pressione a latitudini più elevate. Questo comporterà una ripresa di scambi meridiani più energici durante la seconda metà del mese. Questa evoluzione potrebbe portare anche a potenti discese di aria artica verso l’Europa. Restiamo in attesa degli aggiornamenti per capire se e in che misura l’Italia sarà coinvolta in questi cambiamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto