Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Irruzione artica con maltempo su alcune regioni, crollo termico e neve a bassa quota

Meteo - Weekend con irruzione artica da nord-est che porterebbe un rapido passaggio instabile con maltempo su alcune regioni ed un crollo termico con neve a bassa quota

Meteo Weekend – Irruzione artica con maltempo su alcune regioni, crollo termico e neve a bassa quota

Autunno verso il termine con perturbazioni sempre più fredde

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Autunno che inizialmente ha visto clima molto secco e con temperature sopra la media. Verso fine ottobre, con l’apertura della porta atlantica, è iniziata una fase movimentata con diverse perturbazioni atlantiche che hanno portato maltempo a più riprese sull’Italia e temperature più vicine alle medie del periodo. Ora novembre, ultimo mese dell’autunno meteorologico, sta volgendo al termine ed è pronto a lasciare spazio gradualmente all’inverno, con la prima irruzione molto fredda dal weekend, come vedremo di seguito.

Tempo in peggioramento in Italia

Con i massimi di pressione sbilanciati verso l’Atlantico, una saccatura depressionaria è in movimento dall’Europa centrale verso il Mediterraneo, dove approfondirà un minimo di pressione al suolo proprio sul nostro Paese. Condizioni meteo quindi in peggioramento sull’Italia, con piogge e temporali nella giornata odierna attesi soprattutto su Emilia Romagna e regioni centrali. Nella giornata di domani maltempo in estensione anche al Sud, dove persisterà anche nella giornata di giovedì, con fenomeni anche intensi sulle regioni ioniche. Maltempo che sarà accompagnato anche da un calo termico, con neve sull’Appennino centro-settentrionale fin verso i 1200-1500 metri.

Aria artica verso il Mediterraneo nel weekend

Aria artica verso il Mediterraneo nel weekend

Weekend con irruzione artica sull’Italia

I principali modelli continuano a confermare per gli ultimi giorni della settimana la discesa di un lobo del vortice polare su Scandinavia ed Europa centro-orientale. Una saccatura dovrebbe allungarsi verso il Mediterraneo centrale nel corso del weekend, portando piogge nella giornata di sabato soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. Saccatura che porterà con se aria fredda di natura artica con crollo delle temperature e neve fino a quote molto basse. Sull’Appennino centro-settentrionale possibili fiocchi fino a quote collinari. Temperature che risulterebbero anche di 6-8 gradi sopra la media.

Meteo dicembre: ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali per il primo mese d’inverno

Il primo mese dell’inverno potrebbe vedere anomalie negative di geopotenziale tra Europa occidentale ed Europa centrale. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere piuttosto in basso, probabilmente in area mediterranea. Temperature che risulterebbero un po’ ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente. Non si vedono al momento particolari anomalie di precipitazione ne sull’Europa ne sul Mediterraneo. Mese di dicembre 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto