Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND sull’ITALIA al via con l’ANTICICLONE, ma il MALTEMPO è già dietro l’angolo

METEO – WEEKEND sull’ITALIA al via con l’ANTICICLONE, domani tornano le piogge sui settori occidentali entro la fine del giorno

METEO – WEEKEND sull’ITALIA al via con l’ANTICICLONE, ma il MALTEMPO è già dietro l’angolo
Domenica meteo in graduale peggioramento da ovest

Meteo, la situazione sinottica

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico sull’Europa centro-meridionale, con valori barici al suolo alti e livellati attorno ai 1025-1027 hPa. In tal modo il flusso umido oceanico è costretto a scivolare su latitudini più settentrionali, mentre un cut-off è presente sulle Isole delle Azzorre ed un secondo a ridosso del Portogallo. Sull’Italia il tempo è pertanto stabile, ma il maltempo già dalla prossima settimana tornerà ad interessare gran parte del Paese.

Weekend al via con l’anticiclone, ma con nubi basse e nebbie al nord

Nebbie in Pianura Padana

Meteo – Le previsioni meteorologiche per la giornata odierna saranno caratterizzate da condizioni di generale stabilità sul nostro Paese. Campo barico alto e livellato attorno ai 1025 hPa, renderà una giornata di sabato all’insegna del tempo stabile su tutta l’Italia. Cieli che risulteranno sereni o poco nuvolosi fatta eccezione per la Val Padana, alle prese con nubi basse e dense foschie che potranno insistere anche durante le ore diurne.  Nubi basse attese anche sulle coste del medio Adriatico e dal pomeriggio in arrivo anche sulla Liguria.

 

 

Domenica nuovo peggioramento da ovest

La depressione presente ad ovest del Portogallo riuscirà ad erodere il campo anticiclonico sul Mediterraneo, determinando un progressivo peggioramento del tempo sull’Italia. L’anticiclone, infatti, cederà già domani sul nostro Paese, con nubi in aumento da ovest e prime piogge su Liguria e Sardegna, in estensione ai settori tirrenici e regioni di nordovest nel corso della serata. Tempo ancora asciutto sul resto dell’Italia, ma con nubi in progressivo aumento, specie dal pomeriggio. Torna la dinamicità per l’ultima parte di novembre, vediamo ulteriori dettagli nella pagina successiva.

CONTINUA A LEGGERE


Novembre termina tra maltempo in Italia e manovre invernali in Europa

Il mese di novembre terminerà con il ritorno di condizioni meteo decisamente dinamiche sull’Europa ed il bacino del Mediterraneo. Anche gli aggiornamenti odierni dei principali modelli matematici confermano il ritorno delle piogge sull’Italia nel corso dei prossimi giorni, con nuove fasi di maltempo. L’anticiclone delle Azzorre rimarrà infatti defilato in pieno Oceano Atlantico, espandendosi a più riprese verso le alte latitudini. Prime manovre invernali sembrerebbero raggiungere in tal modo l’Europa centro-orientale, ma con l’Italia che al momento, rispetto ad una visione iniziale, potrebbe rimanere un po’ ai margini delle fredde correnti artiche. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto