Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND, ITALIA ancora SPACCATA in due, tra il MALTEMPO e il CALDO AFRICANO, i dettagli

METEO - Nel WEEKEND troveremo ancora l'ITALIA divisa a metà tra il MALTEMPO e il CALDO AFRICANO in aumento, ecco i dettagli

METEO – WEEKEND, ITALIA ancora SPACCATA in due, tra il MALTEMPO e il CALDO AFRICANO, i dettagli
Meteo weekend.

Forte maltempo al nord, diversi danni

Nel corso della giornata odierna e soprattutto di questo pomeriggio è esplosa l’instabilità sulle aree più settentrionali del Paese, con il maltempo che ha assunto in diverse località carattere estremo attraverso la formazione di trombe d’aria o grandinate violente. Ci sono stati diversi danni soprattutto in Lombardia e nel bergamasco, ma fortunatamente non si segnalano vittime e/o feriti. Completamente differente è la situazione sulle regioni centro-meridionali, che rimangono protette da una campana anticiclonica.

Prossime ore fronte perturbato si sposta verso est

Nelle prossime ore le condizioni meteo su parte del nord miglioreranno, mentre peggioreranno visibilmente sulle regioni nordorientali a causa dello spostamento del fronte perturbato verso est. Temporali e grandinate occasionalmente anche a carattere di nubifragio imperverseranno su questi settori, talvolta accompagnate anche da violente raffiche di vento. Fronte che in nottata abbandonerà definitivamente l’Italia spostandosi sul settore balcanico.

Weekend, nuovamente Italia divisa tra il sole e il maltempo

Nel corso del prossimo fine settimana le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno evidenziandosi ancora una volta in prevalenza stabili e con clima tipicamente estivo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove persisterà ancora una volta una campana anticiclonica di matrice subtropicale, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Situazione che potrebbe essere nuovamente diversa al nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tra la seconda parte di sabato e domenica nuovo maltempo al nord

Stando a ciò che prospettano alcuni principali centri di calcolo sembrerebbe che dalla seconda parte di sabato 10 luglio e per buona parte di domenica 11, il maltempo possa tornare ad interessare le aree più settentrionali dello stivale, attraverso piogge, temporali e grandinate a causa di un flebile cavetto atlantico in passaggio appena oltralpe. Tempo che rimarrà in ogni caso stabile e asciutto sulle regioni centro-meridionali, con temperature pienamente estive.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto