Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND, ITALIA contesa tra il MALTEMPO e il CALDO ESTIVO, i dettagli

METEO - Nel WEEKEND AFFONDO PERTURBATO verso l'ITALIA, ma persiste il CALDO AFRICANO al centro-sud, ecco tutti i dettagli

METEO – WEEKEND, ITALIA contesa tra il MALTEMPO e il CALDO ESTIVO, i dettagli
Ultimi aggiornamenti meteo per il weekend

Anticiclone prevalente, ma non mancano temporali sul nordest

Così come spesso accade ultimamente, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate e risultano anche oggi in prevalenza stabili, grazie alla presenza e ad una maggior invadenza della cupola di Alta pressione di origine africana, come testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Tuttavia non mancano delle eccezioni di maltempo sulle aree più nordorientali dello stivale, dove sono presenti temporali occasionalmente accompagnati anche da grandinate a causa della persistenza di una circolazione depressionaria posizionata sul centro Europa.

Prossime ore ci attende un miglioramento sull’Italia

Nelle prossime ore tuttavia e dunque nella serata ormai subentrata, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno gradualmente migliorando in quanto il suddetto fronte perturbato generatosi nel corso di questo pomeriggio grazie ad un’area depressionaria sui Paesi europei centrali, transiterà verso i quadranti orientali, in direzione del settore balcanico. I fenomeni abbandoneranno l’Italia con il ritorno del tempo asciutto condito persino da qualche schiarita.

Nel weekend l’impasse non si sblocca

Stando a quanto mostrano attualmente i principali centri di calcolo l’impasse sembra non sbloccarsi nel prossimo fine settimana, con l’Italia che continuerà fondamentalmente ad essere divisa a metà tra il maltempo e il caldo tipicamente estivo. Questo poiché un cavo atlantico tenterà l’affondo soprattutto nella giornata di domenica 4 luglio (che sarà non a caso la giornata più instabile) riuscendo solo parzialmente nell’intento: l’Anticiclone africano continuerà infatti a proteggere il centro-sud dalle correnti più instabili, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo al nord con piogge, temporali e possibili grandinate; meglio al centro-sud con caldo africano

Come accennato in precedenza le condizioni meteo appariranno instabili soprattutto nella giornata di domenica 4 luglio e specie sulle regioni settentrionali, dove possibilmente ritroveremo piogge, temporali e anche possibili grandinate. Differente è invece il discorso per i settori centro-meridionali del Paese, che rimarranno maggiormente protetti dall’Anticiclone africano, con clima che si manterrà decisamente estivo. Ciò nonostante i cieli non sempre limpidissimi, soprattutto sulle regioni centrali, dove sono attesi i maggiori disturbi nuvolosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto