Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND: ITALIA contesa tra il SOLE e il MALTEMPO con PIOGGE e ACQUAZZONI, ecco i dettagli

METEO - L'intrusione di aria INSTABILE determinerà un WEEKEND incerto tra il SOLE e il MALTEMPO in ITALIA, con TEMPERATURE che si manterranno miti, i dettagli

METEO – WEEKEND: ITALIA contesa tra il SOLE e il MALTEMPO con PIOGGE e ACQUAZZONI, ecco i dettagli
Nubi e qualche pioggia al centro-nord nei prossimi giorni, caldo al sud ed Isole

Pausa dal maltempo tra ieri e prima parte di oggi

Tra la giornata di ieri la prima parte di oggi un promontorio di alta pressione in risalita sul Mediterraneo ha determinato un generale miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra penisola. Ciò si è tradotto con cielo perlopiù soleggiati o poco nuvolosi e temperature in sensibile rialzo. Tuttavia già da questo pomeriggio è evidente un peggioramento del tempo sull’estremo nord Italia, con nuvolosità via via in aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTÀ, CONSULTATE IL NOSTRO SITO. 

Peggioramento in arrivo nelle prossime ore sul settore alpino centro-occidentale

Da quanto appena scritto emerge nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà essenzialmente i settori alpini centro occidentali del paese. I fenomeni saranno per lo più moderati, ma non si escludono precipitazioni localmente intense. Ciò a causa dell’avvicinamento di una vasta saccatura che insiste sul centro-nord Europa. Sul resto della nostra penisola le condizioni atmosferiche rimarranno relativamente stabili grazie gli effetti portati al suolo dall’anticiclone.

Alle porte un weekend incerto

L’evoluzione sinottica fin qui presentata andrà a delineare un weekend in cui le condizioni meteo appariranno piuttosto incerte soprattutto sui settori settentrionali. Nella giornata di domani sabato 22 maggio ad esempio piogge e rovesci potranno interessare tutto il settore alpino da ovest verso est. Il maltempo presenterà carattere isolato o sparso, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo. Tuttavia per la giornata di domenica non sono escluse delle novità come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Isolati rovesci anche sul medio Tirreno per domenica, Sardegna compresa

Da questo quadro meteorologico nella giornata di domenica 23 maggio non è possibile escludere l’attivazione di un corridoio umido sul Mediterraneo centrale, capace di portare qualche isolato rovescio anche sul Medio Tirreno, Sardegna compresa. Sul resto della nostra penisola invece (eccezion fatta per il nordest) le condizioni meteo si manterranno relativamente stabili e con gli effetti dell’anticiclone prevalenti: le temperature infatti si attesteranno su valori comunque piuttosto miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto