Meteo Weekend - Italia divisa a metà all'inizio di giugno con maltempo al Centro-Nord e giornate estive al Sud

Meteo - Primo weekend di giugno con l'alta pressione elevata verso l'alto Atlantico e goccia fredda sull'Europa centrale porta maltempo al centro-Nord e giornate estive al Sud

Inizio di giugno movimentato sotto il profilo meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica sull'Italia e sull'Europa

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'alta pressione in cedimento sul Mediterraneo centrale causata da una saccatura depressionaria in movimento sull'Europa centrale e in allungamento verso i Balcani. Questo permette l'arrivo di correnti da nord-ovest sulla Penisola Italiana, portando una accentuata instabilità di stampo pomeridiano, con acquazzoni e temporali in sviluppo soprattutto su Alpi e Appennini ma con sconfinamenti verso le pianure.

Domani tra sole e temporali pomeridiani

Ecco le previsioni meteo per domani mercoledì 29 maggio: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo asciutto. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino con sconfinamento anche sulla Pianura Padana, variabilità asciutta sui settori adriatici. In serata e nottata ancora instabilità con piogge e temporali sparsi. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne specie in Appennino ed in sconfinamento sul versante adriatico, localmente fin sulle coste. In serata e nottata tempo in miglioramento ma con residui fenomeni soprattutto nelle zone più interne. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge tra Molise, Puglia e Basilicata, per lo più soleggiato altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle regioni peninsulari con acquazzoni e temporali sparsi, specie nelle zone interne e sole prevalente sulle Isole Maggiori. In serata e nottata tempo in miglioramento ma con residui fenomeni specie tra Puglia e Basilicata.

Maltempo su alcune regioni nella seconda parte di settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella seconda parte di settimana una circolazione depressionaria dovrebbe isolarsi sull'Europa centrale. Questa porterebbe maltempo diffuso e localmente intenso sulle regioni settentrionali e delle precipitazioni anche sulle regioni centrali. Più stabile invece al Sud e sulle Isole Maggiori, ma con la possibilità comunque di fenomeni pomeridiani nelle zone interne peninsulari.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primo weekend di giugno con Italia divisa a metà

Evoluzione sinottica per il primo weekend di giugno che dovrebbe vedere l'alta pressione elevarsi verso l'Atlantico settentrionale, con massimi al suolo fino a 1030 hPa ad ovest delle Isole Britanniche, mentre una vasta circolazione depressionaria si troverebbe distesa dalla Scandinavia sull'Europa centro-occidentale e fino a lambire la Penisola Iberica, interessando in parte anche l'Italia con correnti umidi e instabili in risalita dai quadranti sud-occidentali. Penisola Italiana che verrebbe divisa a metà con possibile maltempo anche intenso al Centro-Nord, dove avremmo anche un lieve calo termico con temperature in media o leggermente sotto media e stabilità diffusa invece al Sud con anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi, con clima quindi quasi estivo. Ricordiamo comunque che si tratta di una tendenza e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.