Meteo Weekend - Italia divisa a metà tra sole con caldo estivo e maltempo al Nord con possibili nubifragi
Meteo - Vasto campo di alta pressione porta giornate estive in Italia con sole e clima caldo senza eccessi, ma un passaggio perturbato interesserà il Nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità diffusa in Italia con sole prevalente
Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, a partire dalla giornata di ieri e soprattutto nella giornata odierna un campo di alta pressione è in espansione sul Mediterraneo portando stabilità diffusa in Italia. Venerdì di bel tempo dunque sulla nostra Penisola, con sole prevalente da Nord a Sud e solo qualche addensamento pomeridiano sui rilievi alpini e appenninici ma senza fenomeni di rilievo associati o locali piogge sulle Alpi centro-occidentali. Allo stesso tempo la vasta circolazione depressionaria presente alle alte latitudini, con minimo al suolo di circa 990 hPa tra Mare del Nord e Scandinavia e con un nucleo freddo appena ad ovest delle Isole Britanniche inizia ad allungarsi verso l'Europa occidentale. Clima ancora gradevole in Italia con temperature nella media o anche leggermente sotto media al Sud e sulla Sicilia.
Nuovo peggioramento al Nord nel weekend
Nel corso del weekend il nucleo freddo andrà a muoversi tra Isole Britanniche, Mare del Nord ed Europa centro-occidentale, lambendo anche la Penisola Italiana con un piccolo cavetto d'onda. Questo porterà un passaggio instabile e a tratti perturbato al Nord Italia, con piogge e temporali in arrivo dal pomeriggio di domani al Nord-Ovest ed in estensione su gran parte del Nord nella giornata di domenica, con qualche pioggia che potrà interessare anche le regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico. Più asciutto invece sull'Emilia Romagna, in ombra dell'Appennino settentrionale. Precipitazioni più intense e diffuse attese tra Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, con possibili fenomeni a carattere di nubifragio specie sui settori a ridosso dei rilievi alpini.
Weekend più stabile invece al Centro-Sud
Mentre il Nord verrà interessato dal maltempo, durante il weekend le condizioni meteo si manterranno più stabili al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori grazie ad un vasto campo di alta pressione che dal nord Africa occidentale si estende verso l'Europa orientale, con massimi al suolo di circa 1020 hPa sulla Russia occidentale. Bel tempo dunque su queste regioni, anche se nella giornata di domenica, come appena visto, non esclusa qualche pioggia sul Centro Italia, specie sui versanti occidentali dell'Appennino. Le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie. Massime che infatti torneranno a raggiungere i 32°C/34°C nelle zone interne del Centro ed anche sopra i 35°C su quelle delle Isole Maggiori e tra Puglia e Basilicata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana che inizia con rinforzo dell'anticiclone, ondata di caldo in arrivo
Principali modelli che sono ormai concordi per una nuova ondata di caldo in arrivo durante la prossima settimana. Un vasto e robusto anticiclone, con componente africana, si estenderà tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale portando condizioni meteo decisamente stabili in Italia. Temperature in rialzo con valori che soprattutto nella seconda parte della settimana potrebbero risultare anche di 6-8 gradi sopra media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25