Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria con una goccia fredda posizionata tra Sardegna e Sicilia. Nel corso della giornata odierna avremo condizioni meteo ancora instabili specie al Centro-Sud con piogge e acquazzoni sparsi. Maltempo più intenso sulla Sicilia con temporali in risalita poi verso la Calabria. Neve sui rilievi oltre i 1100-1400 metri. Sull’Atlantico troviamo ancora un campo di alta pressione con valori al suolo intorno a 1030 hPa mentre aria fredda scende verso la Scandinavia.
Previsioni meteo per la giornata odierna
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 3 Marzo: Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati, deboli precipitazioni solo sulla Romagna. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e nuvolosità irregolare su tutti i settori. In serata ancora condizioni di tempo asciutto ma sempre con cieli irregolarmente nuvolosi. Al Centro: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con deboli piogge su Marche e Lazio, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse e neve sui rilievi oltre i 1100-1200 metri. In serata tempo in generale miglioramento salvo residue piogge sull’Abruzzo. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e acquazzoni sparsi sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, anche intensi sulla Sicilia. Neve oltre i 1100-1400 metri. In serata ancora tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto sulle regioni Peninsulari, neve sui rilievi oltre i 1100 metri.
Meteo weekend: piogge e nevicate ancora al meridione
Meteo weekend – Come sarà l’evoluzione del fine settimana? L’ansa depressionaria sposterà il suo asse sulle regioni meridionali, portando condizioni di maltempo diffuso: la giornata di Sabato, sarà caratterizzata da piogge e acquazzoni sulle regioni meridionali, con neve che si attesterà intorno ai 1100-1200 metri dei rilievi Appenninici; condizioni meteo che non subiranno particolari variazioni anche tra pomeriggio e sera, ad eccezione di una flessione positiva della quota neve. La giornata di domenica vedrà generalmente meno precipitazioni e contestualmente un aumento della nuvolosità al nord Italia. Vediamo infine di tracciare una possibile tendenza per la prossima settimana
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana esordisce con una nuova fase di maltempo
Per l’avvio della prossima settimana i modelli matematici da più giorni vedono un lobo del vortice polare scendere verso l’Europa e riversasi in parte sul Mediterraneo. Modello GFS che con l’ultimo aggiornamento mostrano una fase di maltempo al Centro-Nord con neve abbondante in montagna. Condizioni meteo in peggioramento tra Lunedì e Mercoledì sull’Italia con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Centro-Nord. Freddo che resterà però quasi tutto confinato oltralpe e dunque sulla nostra Penisola avremo temperature per lo più in media. Neve sulle Alpi e localmente anche in Appennino ma comunque a quote medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.