METEO WEEKEND - Italia divisa tra forte MALTEMPO e tipiche giornate di PRIMAVERA. Ecco la TENDENZA

Meteo - Piogge e temporali sparsi nei prossimi giorni in Italia, mentre nel weekend il maltempo interesserà soprattutto il Nord con il Centro-Sud protetto dall'alta pressione

Piogge e temporali sparsi nel weekend del 1 maggio?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuvolosità in aumento e prime piogge in arrivo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una depressione è arrivata sulla Penisola Iberica dal Nord Atlantico e nella giornata odierna si sta spostando sul Mediterraneo occidentale dove nel corso delle ore andrà ad approfondire un minimo di pressione al suolo fino a 1000 hPa. Correnti umide dai quadranti sud-occidentali interesseranno l'Italia portando un aumento di nuvolosità ed anche qualche pioggia al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Entro la notte delle piogge raggiungeranno anche le regioni centrali e l'Emilia Romagna.

Temperature in aumento al Centro-Sud

Come abbiamo già detto, la Penisola Italiana risulta interessata da un flusso di correnti provenienti dai quadranti sud-occidentali, le quali oltre a portare un aumento della nuvolosità portano anche aria più calda con conseguente aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali, specie sulle Isole Maggiori. Proprio su Sicilia e Sardegna nella giornata odierna si arriveranno infatti a sfiorare i 25°C nel corso del primo pomeriggio. Nella giornata di domani, con l'avvicinamento della perturbazione, saranno interessati dall'aumento termico soprattutto il Sud e le regioni tirreniche, con massime in generale tra i 21°C e i 24°C, ma con picchi che potranno ancora superare i 25°C specie tra Lazio e Campania. Generale calo termico invece venerdì per il transito della perturbazione atlantica sull'Italia.

Meteo ITALIA: maltempo in arrivo con piogge e temporali

Piogge e temporali tra giovedì e venerdì

Come appena anticipato, la depressione atlantica nel corso dei prossimi giorni si muoverà verso levante approfondendo il minimo al suolo fino a 995 hPa e transiterà sulla Penisola Italiana nella giornata di venerdì. Questo porterà piogge intense e diffuse e temporali sparsi al Centro-Nord, con fenomeni più intensi soprattutto tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Acquazzoni e locali temporali anche su parte del Sud come Campania, Molise e Puglia settentrionale specie nella giornata di venerdì, mentre risulterà meno instabile l'estremo Sud. Ma vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend, con possibile forte maltempo su alcune regioni.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend in Italia tra maltempo e giornate primaverili

Entro la serata di venerdì la perturbazione atlantica si sarà allontanata verso i Balcani e sul Mediterraneo inizierà a rimontare l'alta pressione. Nel corso del weekend avremo infatti l'espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria interesserà l'Europa con una depressione più profonda tra Penisola Iberica e Francia. L'Italia si dovrebbe dunque trovare divisa in due. Correnti umide e instabili dovrebbero interessare le regioni settentrionali portando forte maltempo con piogge diffuse e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio e con qualche fenomeno che potrebbe interessare anche Umbria, Toscana e Marche. L'alta pressione porterebbe invece tempo stabile al Sud e sul resto del Centro, con cieli soleggiati e temperature in aumento fino a 4-6 gradi sopra la media. Non mancheranno infatti temperature massime oltre i 25°C su molte zone del meridione. Per maggiori informazioni seguite i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.