Bolla anticiclonica sull’Europa centro-occidentale
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una prima parte di febbraio molto fredda con temperature ben al di sotto della media a causa di correnti orientali o nord-orientali che hanno interessato il Mediterraneo, a partire dal weekend scorso la rimonta dell’alta pressione da ovest sta portando condizioni meteo stabili e rialzo termico. Attuale situazione sinottica che vede una bolla anticiclonica sull’Europa centro-occidentale, portando su questi settori temperature anche di 10-12 gradi sopra la media. Temperature in linea con le medie del periodo invece in Italia e leggermente sopra media solo al Nord.
Alta pressione verso il Mediterraneo, temperature in aumento in Italia
Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione tenderà a spostarsi verso levante, fino ad avere nei giorni centrali della settimana un vasto promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo si estenderà fino alla Scandinavia, mentre una goccia fredda in discesa dal Nord Atlantico andrà ad interessare la Penisola Iberica e i settori occidentali del Nord Africa. Tempo quindi stabile in Italia, con tanto sole ed anche nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana e sui settori tirrenici. Temperature che tenderanno ad aumentare su tutta la Penisola, con valori anche di 6-8 gradi sopra la media del periodo al Centro-Nord. Clima che risulterà quindi molto gradevole nelle ore centrali della giornata, risultando quasi di stampo primaverile.
Weekend ancora con l’alta pressione, ma sfiorati dalla discesa di aria fredda
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella seconda parte di settimana l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe tendere ad elevarsi tra medio Atlantico, Europa occidentale e Isole Britanniche, andando a proteggere anche il Mediterraneo, mentre aria molto fredda andrà a scendere sull’Europa centro-orientale e i Balcani. Condizioni meteo quindi ancora stabili in Italia anche nel corso del prossimo weekend e temperature ancora leggermente sopra la media. Non molto diverso anche il modello europeo ECMWF.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: inverno che potrebbe chiudersi con un altro periodo mite e secco
Mese di febbraio giunto al giro di boa e che ancora una volta presenta un volto siccitoso al Nord e sui settori tirrenici centrali dove le piogge sono stati veramente esigue se non nulle. Adesso la prospettiva meteo non è certamente rosea e l’inverno potrebbe terminare con un ingombrante anticiclone tra Mediterraneo ed Europa. Come al solito speranze riposte nel mese successivo, in questo caso marzo, il quale potrebbe anche regalarci un inizio di primavera freddo e piovoso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.