Saccatura atlantica in allontanamento verso nord-est
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Primavera molto dinamica anche in questo mese di maggio. La saccatura atlantica che nella giornata di ieri ha causato una forte ondata di maltempo con temporali e nubifragi, sta ruotando verso nord-est, portando ancora piogge sul Triveneto. Sul resto del Paese le condizioni meteo sono migliorate, anche se l’atmosfera resta instabile.
Previsioni meteo Italia
Nella mattinata odierna avremo ancora cieli nuvolosi con piogge associate sul Triveneto, con precipitazioni anche intense sul Friuli Venezia Giulia. Più stabile sul resto d’Italia, con cieli poco o parzialmente nuvolosi ed ampi spazi di sereno sul Piemonte ed anche su Puglia e Sicilia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al settentrione, con possibili piogge isolate, specie sui rilievi. Nessuna variazione di rilievo al centro-sud, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi e tempo asciutto. In serata ancora tempo instabile al nord, con piogge diffuse in Lombardia, mentre migliora sul Piemonte ed anche al nord-est ma con ancora possibili piogge isolate. Al centro-sud aumenta la nuvolosità con possibili piogge isolate ma comunque di debole intensità. Anche nella giornata di domani si rinnoveranno condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali, con possibili piogge sparse al mattino. Instabilità più consistente nella seconda parte della giornata, con piogge sparse al nord-est e Lombardia e precipitazioni anche sulle regioni centrali a ridosso dei rilievi. Più stabile invece al sud e Isole Maggiori, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi.
Evoluzione sinottica
Mentre la saccatura ruota verso nord-est, una vasta area depressionaria è ancora presente sull’Atlantico settentrionale, con un minimo sulle Isole Britanniche. Nella giornata di venerdì la depressione si andrà ad estendere verso sud, con asse di saccatura sul Mediterraneo occidentale ed inizierà a traslare verso levante. Tale saccatura transiterà sull’Italia tra il pomeriggio di venerdì e la mattinata di sabato, per poi portarsi il sabato sera sulla Grecia. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo sull’Italia per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Previsioni meteo weekend
Come appena anticipato tra le giornate di venerdì e sabato l’Italia sarà interessata dal transito di una perturbazione atlantica che porterà piogge, temporali e nubifragi su tutta la penisola. Le piogge arriveranno nella mattinata di venerdì sulla Sardegna e qualche pioggia inizierà a cadere anche sulle regioni di nord-ovest. Nel pomeriggio piogge in estensione a tutto il nord ed anche su Umbria, Lazio e Toscana. Possibili rovesci o temporali sulle zone costiere e sub-costiere tirreniche. Nella serata il maltempo lascerà le regioni di nord-ovest e la Sardegna mentre raggiungerà le regioni meridionali e la Sicilia, portando anche temporali sulle coste tirreniche della Campania e Calabria. Nella nottata il maltempo si sposterà ancora più a sud-est, interessando soprattutto le regioni ioniche. Nella giornata di sabato nuovamente maltempo al settentrione, specie lungo l’arco alpino, mentre sarà più stabile sul resto d’Italia. Nella giornata di domenica potremmo avere ancora condizioni meteo instabili, con possibili acquazzoni pomeridiani sui rilievi del Nord e zone interne del Centro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.