METEO - WEEKEND, l'ANTICICLONE ci prova, ma il MALTEMPO avrà la meglio con possibili NUBIFRAGI: i dettagli
METEO - Nel WEEKEND ci prova l'ANTICICLONE, ma a spuntarla è ancora il MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI in ITALIA; CALDO intenso in Sicilia e Sardegna, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo torna ad interessare l'Italia
Dopo l'ondata di maltempo che ha interessato negli scorsi giorni la nostra Penisola, determinando talvolta anche danni e disagi, le condizioni meteo all'interno dello stivale si trovano quest'oggi visibilmente a migliorare, grazie ad un timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale. I cieli infatti appaiono nella giornata odierna perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in Italia, con poche, ma esistenti eccezioni.
Prossime ore tendenza ad un peggioramento
Nel corso delle prossime ore, benché le condizioni meteo si manterranno perlopiù stabili sulla nostra Penisola, le immagini satellitari proietteranno la tendenza verso un peggioramento, con un aumento della nuvolosità consistente soprattutto sulle regioni nordoccidentali, dove potrebbero fare ingresso i primi deboli rovesci nella tarda sera (scopri dove di preciso). La pausa dal maltempo sarà dunque breve, in quanto questo iniziale peggioramento preluderà un qualcosa di più sostanziale ed evidente a partire già da domani sabato 3 settembre.
Weekend, l'Anticiclone ci prova portando caldo intenso sulle Isole Maggiori
Nel corso del weekend tuttavia l'Alta pressione tornerà all'attacco del Mediterraneo centrale, sia pure con molteplici difficoltà, tra cui un flusso atlantico che non ha minimamente intenzione di lasciarne il controllo. Tale evoluzione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, porterà caldo intenso sulle Isole Maggiori, con temperature finanche i +40°C sulle zone interne della Sicilia e fino a +38°C su quelle della Sardegna, ma con maltempo che tornerà a colpire il Paese con possibili nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo al centro-nord, con possibili nubifragi sui settori tirrenici centrali
A partire dalla giornata di domani sabato 3 settembre un peggioramento avanzerà sulle regioni nordoccidentali e sulla Toscana, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Occasionali gli sconfinamenti verso l'Umbria e le Marche. Un nuovo impulso perturbato riguarderà il medio Tirreno nelle prime ore di domenica 4, portando locali nubifragi in particolare nel Lazio e in Campania. L'instabilità potrebbe successivamente estendersi in forma isolata o sparsa sul meridione peninsulare nel pomeriggio, fino a spegnersi completamente in serata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase stabile, ma anche più fredda in città, con temperature in calo: le previsioni
12 Novembre 2024 | ore 19:18
Meteo – Doppio impulso polare in arrivo la prossima settimana, l’Inverno scalda i motori: la tendenza
12 Novembre 2024 | ore 18:42
Meteo – Weekend più stabile, ma con nuovo peggioramento in arrivo nella seconda parte: i dettagli
12 Novembre 2024 | ore 18:02
Meteo – Italia ancora bersaglio del maltempo, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
12 Novembre 2024 | ore 17:15