METEO WEEKEND - La PERTURBAZIONE SPACCA in due l'ITALIA, tra STABILITA' e MALTEMPO: i dettagli

METEO - Una PERTURBAZIONE nel WEEKEND SPACCHERA' l'ITALIA in DUE, tra la STABILITA' al nord e il MALTEMPO al centro-sud, ecco tutti i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova giornata di maltempo quella odierna

Nella giornata odierna l'afflusso di correnti nordorientali di matrice più instabile hanno portato un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola con la formazione di piogge e occasionali temporali che tra la notte e il pomeriggio hanno interessato tutti i settori del Paese da nord a sud, in maniera tuttavia isolata o sparsa. Rovesci residui stanno interessando alcune zone dello stivale, ma stanno evolvendo verso un graduale miglioramento, che risulterà però temporaneo.

Clima mite al centro-sud

L'affondo occidentale delle suddette correnti ha portato un richiamo di aria mite in particolare sulle regioni centro-meridionali del Paese, dove è particolarmente evidente il regime di ventilazione prevalente di scirocco. Le temperature peraltro sono persino aumentate, eccezion fatta per le aree coinvolte dall'instabilità, dove al passaggio dei fenomeni è stato comunque associato un calo termico. In serata il tempo apparirà asciutto sostanzialmente ovunque salvo isolate eccezioni, con clima che si manterrà abbastanza mite al centro-sud.

Weekend intriso di maltempo al centro-sud, meglio al nord

Con il passar delle ore le condizioni meteo torneranno a peggiorare nella giornata di domani sabato 23 ottobre, con il passaggio di un fronte instabile tra mattina e pomeriggio che interesserà principalmente i settori centrali. Grosse discordanze tra i principali centri di calcolo sull'esatta traiettoria nonostante siamo ormai a meno di 24 ore dal target selezionato. Si può comunque dire che possibilità di maltempo potrebbero interessare il Lazio centro-settentrionale, bassa Toscana, l'Umbria, le Marche centro-meridionali e l'Abruzzo centro-settentrionale. Domenica ulteriore peggioramento in arrivo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte peggioramento sui settori jonici di Sicilia e Calabria

L'afflusso delle correnti nordorientali provocheranno anche sulle regioni centrali (oltre che su quelle settentrionali già da domani) un miglioramento delle condizioni meteo condito da schiarite per la giornata di domenica 24 ottobre. Tuttavia tale ventilazione andrà ad alimentare una ciclogenesi sul Canale di Sicilia, che sarà responsabile di un peggioramento sui settori jonici della stessa Sicilia e della Calabria, con precipitazioni anche piuttosto intense e persistenti soprattutto nel catanese. Solo questione di tempo affinché poi, nella giornata di lunedì, il peggioramento si centri principalmente sul versante jonico calabrese e in particolare tra catanzarese e reggino, su cui approfondiremo comunque in un apposito editoriale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.