Meteo Weekend - La tempesta equinoziale fa il suo ingresso in Italia: cambio di circolazione in arrivo, ecco i dettagli

Meteo weekend - Cambio di circolazione in arrivo dalla seconda parte della settimana, in arrivo la tempesta equinoziale in Italia

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia: tra stabilità prevalente e temporali

Salve cari lettori del Centro meteo Italiano! Attuali condizioni meteo influenzate da un vasto promontorio anticiclonico che sta cedendo e lasciando spazio all'ingresso del maltempo. Infiltrazioni umide provenienti da una saccatura atlantica porteranno piogge e temporali nelle prossime ore. Questo periodo è caratterizzato da temperature superiori alla media, con un aumento di alcuni gradi soprattutto al Centro-Sud.

Tra oggi e domani maltempo in arrivo anche al centro Italia

Meteo – Un cambiamento nelle condizioni meteorologiche è previsto tra oggi e domani a causa dell'arrivo di una saccatura depressionaria proveniente dall'Europa occidentale, che si sposterà verso est e influenzerà il Mediterraneo centrale e l'Italia. Ciò comporterà un peggioramento del tempo soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali. Dalla giornata odierna, ci aspettiamo piogge e temporali, inizialmente concentrati nel Nord-Ovest, ma in seguito diffusi su tutto il Nord e il medio versante tirrenico. Alcune aree come la Liguria di Levante, la Toscana e il Lazio settentrionale potrebbero sperimentare fenomeni intensi. Giovedì vedrà ancora condizioni instabili con piogge sparse nelle regioni del Centro-Nord e piogge più esigue che potrebbero raggiungere Molise e Campania. Al contrario, il Sud e il medio versante adriatico saranno più asciutti.

Reiterata fase di maltempo: arriva la tempesta equinoziale nel weekend

Meteo weekend – Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, nella seconda parte della settimana si prevede l'intensificazione del maltempo in Italia. Venerdì porterà maltempo alle regioni settentrionali, con fenomeni più intensi soprattutto nel Nord-Ovest. Durante la serata e la notte, gli acquazzoni e i temporali si estenderanno anche alle regioni centrali, concentrandosi sul medio versante tirrenico e talvolta raggiungendo l'intensità di nubifragio. All'inizio del weekend, il maltempo si sposterà verso il Sud, con precipitazioni più intense sul versante tirrenico e piogge sparse al Centro-Nord. Domenica vedrà l'isolamento di una goccia fredda in quota, portando nuove condizioni instabili al Sud e al medio versante adriatico. Nel complesso, si verificherà una diminuzione delle temperature, con valori al di sotto della media, contribuendo a creare un clima fresco e quasi autunnale.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza prossima settimana: alta pressione e instabilità?

Tendenza meteo – Per la prossima settimana, sembra che un'ampia area di alta pressione possa espandersi sull'Europa centro-occidentale. Tuttavia, tra Italia e Grecia, potrebbe verificarsi l'isolamento di una piccola goccia d'aria fredda in quota. Questo potrebbe portare a condizioni meteorologiche instabili, specialmente sulle regioni meridionali. Le temperature potrebbero rimanere nella norma o scendere leggermente, a causa di correnti nord-orientali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.