Saccatura in movimento sul Mediterraneo, forte maltempo in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura depressionaria con aria più fresca in quota è in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale e che nella serata favorirà la formazione di una ciclogenesi sul Tirreno centro-meridionale. Giornata di maltempo quindi in Italia, soprattutto sulla Sardegna, al Nord-Ovest e sulle regioni centrali e nella seconda parte della giornata in estensione anche alle regioni meridionali. Maltempo che in serata e in nottata potrà risultare anche molto intenso, con possibili fenomeni a carattere di nubifragio sui settori tirrenici meridionali e sulle regioni ioniche. Clima piuttosto fresco, con temperature in calo soprattutto nei valori massimi, i quali risulteranno ben al di sotto delle medie del periodo.
Tempo in miglioramento domani ma con ancora maltempo su alcune regioni
Nella giornata da domani la saccatura si muoverà dal Mediterraneo centrale verso i Balcani portando ancora maltempo su alcune regioni, mentre da ovest inizia a rimontare l’alta pressione. Ecco le previsioni meteo per domani 15 giugno: Al Nord: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi specie lungo la Pianura Padana; al pomeriggio instabilità in aumento sui settori Alpini, tempo stabile sui settori pianeggianti e sulla Liguria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con residue precipitazioni sul Veneto, sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Al Centro: Al mattino rovesci e temporali sui settori costieri Adriatici, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali attesi su Lazio e Abruzzo, nessun cambiamento altrove. Tempo in miglioramento in serata, con ampie schiarite su tutti i settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e temporali diffusi sulle regioni peninsulari, qualche pioggia anche sulla Sicilia, asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio persiste il maltempo sui medesimi settori, con instabilità diffusa in Sicilia. In serata precipitazioni in esaurimento, ancora presenti su Molise Puglia, Basilicata e Calabria. Ampie schiarite attese sulle Isole Maggiori.
Weekend più stabile con locali fenomeni solo sui rilievi
Mentre l’Italia, tra oggi e domani, viene interessata dal maltempo, un promontorio anticiclonico va a rimontare sull’Europa occidentale e poi tra venerdì e il weekend si andrà ad espandere verso il Mediterraneo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con un weekend piuttosto stabile con cieli soleggiati da Nord a Sud. Della residua instabilità porterà dei locali fenomeni su Alpi e Appennini, comunque molto localizzati e di breve durata. Anche le temperature torneranno a salire, riportandosi su valori in linea con le medie del periodo, con clima estivo ma ancora senza eccessi di caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana prima vera ondata di caldo della stagione estiva in arrivo
Principali modelli che concordano per una possibile svolta dell’estate proprio durante la prossima settimana, quando inizierà anche la stagione astronomica. Un robusto anticiclone africano dovrebbe tentare la prima rimonta verso il Mediterraneo centrale portando non solo condizioni meteo stabili sull’Italia ma anche un netto rialzo termico. Ad oggi non si escludono anomalie positive anche di 8-10 gradi ma la distanza temporale è ancora elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.