Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Luglio porta il FRESCO, e nel fine settimana PIOGGE e TEMPORALI al Centro-Nord. La TENDENZA

Meteo - Con l'arrivo di luglio torna l'aria fresca su tutto il Paese e nel weekend arriva il maltempo intenso al Centro-Nord, con temporali e locali nubifragi

METEO WEEKEND – Luglio porta il FRESCO, e nel fine settimana PIOGGE e TEMPORALI al Centro-Nord. La TENDENZA
Ultimi aggiornamenti per l'inizio di luglio che potrebbe vedere una generale rinfrescata

Anticiclone africano rimonta sul Mar Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come avevamo già anticipato nei giorni precedenti, con l’arrivo della nuova settimana l’anticiclone africano tende a rimontare sul Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo stabili e soleggiate ed avvezione di aria calda dal continente africano. Nella giornata odierna avremo tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con temperature che tornano ad aumentare. I valori massimi raggiungeranno i 36-37°C sulla Pianura Padana e regioni centrali e prossime ai 40°C al Sud e Sicilia.

Peggiora al Nord nei prossimi giorni

La goccia fredda situata appena ad ovest della Francia tenderà a muoversi verso levante fino ad arrivare sull’Europa centrale ed andrà a disturbare le condizioni meteo sull’Italia settentrionale. Tra le giornate di martedì e mercoledì al Nord saranno possibili piogge e temporali, specie sui settori alpini. Al Centro-Sud e sulle Isole avremo un campo di pressione alto e livellato che garantirà tempo stabile e le temperature continueranno ad aumentare. Sulle regioni meridionali verranno raggiunti i 40°C e localmente superati, fino ad arrivare quasi a 45°C sulla Sicilia.

 

METEO - Possibile IRRUZIONE di MALTEMPO per i primi di LUGLIO con CROLLO TERMICO, i dettagli

Meteo inizio luglio.

Evoluzione sinottica per l’inizio di Luglio

Come abbiamo appena detto, la depressione posizionata ad ovest delle alpi si porterà sull’Europa centrale entro metà settimana. Nella seconda parte della settimana, stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, tale area depressionaria si andrà ad estendere verso la Penisola Balcanica, andando cosi ad influenzare le condizioni meteo sull’Italia, con correnti nord-occidentali che portano aria più fresca e anche qualche impulso instabile. Per i giorni del weekend, sempre il modello GFS, vede un’affondo atlantico verso l’Europa centro-occidentale e sull’Italia centro-settentrionale, portando un peggioramento meteo più intenso. Vediamo quindi la tendenza meteo per l’inizio di luglio fino al weekend.

CONTINUA A LEGGERE

Molta incertezza ma alcuni modelli confermano il break di luglio

Come abbiamo appena detto, l’estensione dell’area depressionaria verso la penisola Balcanica andrà ad influenzare le condizioni meteo sull’Italia. Nei giorni di giovedì e venerdì avremo quindi maltempo sulle regioni settentrionali, con piogge e temporali, e in maniera inferiore qualche pioggia colpirà il medio versante adriatico. Il Sud e le Isole risulteranno più stabili ma con temperature comunque in calo. Nel weekend, come appena accennato, saremo interessati da un’affondo atlantico che porterà intenso maltempo nella giornata di domenica. In tale giornata avremo piogge diffuse ed intense, con acquazzoni e temporali anche violenti  sulle regioni centro-settentrionali, localmente anche a carattere di nubifragio specie sulla Lombardia, dove saranno possibili degli allagamenti. Le temperature subiranno un’ulteriore calo al Centro-Nord, dove si manterranno al di sotto dei 30°C. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto