METEO WEEKEND - MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI in Italia e possibili NUBIFRAGI su alcune regioni. La TENDENZA
Meteo - Saccatura depressionaria in arrivo nel weekend porta forte maltempo in Italia con piogge, temporali e possibili nubifragi per la risalita di un minimo al suolo dal Nord Africa
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora bel tempo in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Campo di alta pressione ancora presente sul Mediterraneo il quale porta stabilità atmosferica su gran parte della Penisola Italiana. Infatti nella giornata odierna troviamo cieli soleggiati su tutto il Centro-Sud con le temperature che tornano in media con quelle del periodo. Le massime infatti si porteranno nuovamente anche al di sopra dei 20°C su queste regioni.
Infiltrazioni umide al settentrione portano cieli nuvolosi e piogge
Come abbiamo appena detto, un vasto campo di alta pressione è ancora presente sul Mediterraneo centro-occidentale il quale porta stabilità sull'Italia centro-meridionale. Ma sulle regioni settentrionali nella giornata odierna avremo delle infiltrazioni umide in quota che a partire dalle regioni di Nord-Ovest porteranno molta nuvolosità ed anche delle piogge. Al mattino qualche pioggia interesserà la Liguria centro-orientale, mentre nella seconda parte della giornata le precipitazioni si estenderanno anche alla Lombardia e ai settori alpini centro-orientali.
Cede l'alta pressione nei prossimi giorni
L'attuale situazione sinottica mostra un profondo e vasto vortice di bassa pressione che si estende dalle Isole Britanniche fino alla Scandinavia. Questo piloterà una saccatura depressionaria che dal Nord Atlantico si dirigerà verso l'Europa centro-occidentale e causerà dunque un cedimento del campo di alta pressione sul Mar Mediterraneo nei prossimi giorni. Infatti tra la giornata di domani e quella di venerdì la saccatura depressionaria raggiungerà l'Europa occidentale ed in parte il Mediterraneo occidentale. In questo modo delle correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali interesseranno la Penisola Italiana portando piogge al Centro-Nord. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend con la saccatura depressionaria in arrivo sul Mediterraneo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo nel weekend verso il Sud Italia
Nei giorni del weekend, stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la vasta saccatura depressionaria raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale e si estenderà fino all'Algeria, favorendo anche la formazione di un minimo al suolo a sud della Tunisia, il quale risalirà il Mediterraneo e nella giornata di domenica raggiungerà lo Ionio. Tale configurazione barica porterà tempo instabile sull'Italia centro-meridionale nei giorni del weekend. Nella giornata di sabato, specie nella seconda parte della giornata, avremo piogge sparse su tutte le regioni centro-meridionali e qualche acquazzone potrebbe interessare anche la Romagna, mentre sul resto del Nord avremo un miglioramento delle condizioni meteo con tempo asciutto e cieli soleggiati. Nella giornata di domenica invece migliora anche sulle regioni centrali, con le piogge confinate al Sud e sulle Isole Maggiori. Proprio su Puglia, Calabria e Sicilia, a causa del minimo al suolo in arrivo dal Nord Africa le precipitazioni potranno risultare molto intense da assumere carattere di nubifragio e provocare danni e allagamenti. Per ulteriori dettagli al riguardo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25