Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Maltempo di stampo autunnale sulle regioni del nord Italia, ecco quelle coinvolte

Meteo weekend - Beltempo in Italia, con condizioni meteo asciutte ma dal fine settimana tornano le piogge prima a partire dal nord-ovest oggi e domani in estensione al resto del settentrione

Meteo Weekend – Maltempo di stampo autunnale sulle regioni del nord Italia, ecco quelle coinvolte
Intenso peggioramento meteo autunnale per il weekend

Condizioni meteo in Italia

Buongiorno a tutti cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione barica in Europa vede due figure contrapposte: da una parte il promontorio d’alta pressione disposto in maniera trasversale dal nord Africa verso l’Italia e l’Europa centrale che dispensa beltempo sul nostro territorio; dall’altra un centro di bassa pressione posizionato a nord-ovest della penisola Iberica che raggiunge valori di pressione sul livello del mare fino a 985 hPa. Questo sta erodendo il bordo superiore della zona d’alta pressione apportando precipitazioni e domani maltempo diffuso sulle regioni del nord, come vedremo successivamente.

Previsioni meteo per la giornata odierna

Queste le previsioni meteo per oggi 21 ottobre: AL NORD: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge su Alpi occidentali e Liguria. Al pomeriggio piogge in estensione su Piemonte e Lombardia, per lo più invariato altrove. In serata e in nottata atteso un aumento dell’instabilità con piogge sparse su tutto il settentrione ed anche a carattere temporalesco sui settori alpini. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile con cieli poco nuvolosi, maggiori addensamenti tra Umbria e Toscana. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con cieli poco o irregolarmente nuvolosi e tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con molte velature in transito e nuvolosità bassa tra Toscana e Umbria. AL SUD E SULLE ISOLE: Tempo stabile al mattino con sole prevalente e qualche velatura in transito. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di nuvolosità alta.

Caldo anomalo in vista, ma fino a quando?

Tendenza meteo – Le temperature in questa settimana sono risultate particolarmente elevate per il periodo, grazie alla poderosa avvezione calda dal continente africano; anche nei giorni della prossima settimana i valori di temperatura dovrebbero risultare piuttosto elevati, con anomalie anche di 5-10°C tra regioni centrali ed alture alpine. L’ottobrata infatti dovrebbe prolungarsi secondo i principali modelli matematici anche nella prossima settimana per andare a concludere il mese di ottobre. Mitezza e siccità saranno ancora protagoniste a lungo, mentre delle piogge se ne riparlerà a data da destinarsi. Vediamo infine dove torneranno le precipitazioni in questa breve parentesi perturbata.

CONTINUA A LEGGERE​

Focus maltempo, ecco i dettagli

La lingua anticiclonica come già previsto si sposterà lievemente verso sud, facendo passare delle infiltrazioni umide che già nella giornata odierna porteranno qualche pioggia sulle Alpi occidentali. Oggi 21 ottobre avremo precipitazioni su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, in estensione tra pomeriggio e sera su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Fenomeni intensi possibili specie sui settori alpini; attenzione domani quando avremo maggiore possibilità di fenomnei temporaleschi dapprima su Liguria ed ancora Alpi centrali, per poi insistere nel corso delle ore pomeridiane sulle regioni di nord-est. Seguite i nostri aggiornamenti meteo per saperne di più.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto