METEO WEEKEND - MALTEMPO in arrivo anche al Centro-Sud con ulteriore CROLLO TERMICO. La TENDENZA

Meteo - Pausa dell'estate in arrivo sull'Italia e nel weekend il maltempo arriverà anche al Sud con ulteriore diminuzione delle temperature

Previsioni meteo fino al weekend - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tanto sole sull'Italia con caldo africano

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un promontorio anticiclonico si trova esteso sul Mar Mediterraneo e sulla nostra Penisola mentre una saccatura atlantica si estende dal Nord atlantico e Isole Britanniche verso la Penisola Iberica. Questo favorirà il richiamo di aria calda dal continente africano verso il Mediterraneo centrale. Nella giornata odierna avremo dunque tempo stabile e soleggiato e con temperature di 36-37°C sulle regioni centro-meridionali e con punte anche di 40°C sulla Sardegna. Al Nord-Ovest arriveranno i primi flussi umidi spinti dalla saccatura atlantica, con nubi sparse e piogge sulle Alpi.

Saccatura atlantica in arrivo nella giornata di domani

La saccatura depressionaria di origine atlantica attualmente estesa verso la Penisola Iberica, nella giornata di domani raggiungerà il territorio italiano. Piogge e temporali inizieranno a colpire nella mattinata le regioni di Nord-Ovest, per poi estendersi nella seconda parte della giornata anche al resto del settentrione e le regioni centrali. Le temperature su queste regioni inizieranno a diminuire. Al Sud e sulla Sicilia avremo ancora bel tempo e temperature prossime ai 40°C specie sulla Puglia.

Temporali, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Goccia fredda sull'Italia

Nei giorni centrali della settimana la saccatura atlantica si va ad isolare e la goccia fredda stazionerà sull'Italia settentrionale, portando piogge diffuse e temporali. Al Centro e al Sud le condizioni meteo saranno più stabili e asciutte salvo locali precipitazioni su Toscana e Umbria e le temperature risulteranno in diminuzione. I valori massimi si porteranno quasi ovunque sotto i 30°C. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il weekend

L'ultimo aggiornamento del modello americano GFS propone per i giorni del fine settimana una discesa della goccia fredda verso sud-est. Questo comporterà l'arrivo di piogge e temporali nella giornata di venerdì sulle regioni centrali, localmente anche a carattere di nubifragio. Nelle giornate di sabato e domenica il maltempo raggiungerà anche il Sud portando un'ulteriore crollo termico con valori massimi al di sotto dei 27-28°C. Sul finire del weekend invece le temperature torneranno a salire al Nord, dove potranno raggiungere valori di 31-32°C sulla Pianura Padana. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.