Stabile sull’Italia ma non al Nord-Est
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo mantiene stabili le condizioni meteo sulla Penisola Italiana, ma la circolazione depressionaria presente sull’Europa centrale va ad influenzare le condizioni meteo dell’Italia settentrionale. Infatti nella giornata odierna sono attese piogge e temporali al Nord-Est, localmente anche molto intensi. Più stabile al Centro-Sud ma con temperature in diminuzione. Sulla Sicilia le temperature arriveranno comunque a sfiorare i 40°C.
Meteo, domani instabilità pomeridiana sui rilievi
Nella giornata di domani avremo la depressione sull’Europa centrale che si va ad estendere verso sud-est sulla Penisola Balcanica mentre un promontorio anticiclonico rimonta sul Mediterraneo occidentale. L’Italia si troverà cosi a metà tra i due soggetti barici, con un flusso di correnti umide e fresche dai quadranti nord-occidentali. La giornata si presenterà per lo più stabile e soleggiata ma nelle ore pomeridiane avremo un’amento di nuvolosità sui rilievi alpini e appenninici, con piogge associate, localmente anche a carattere temporalesco.
Previsioni meteo per sabato
Nella giornata di sabato il promontorio di alta pressione si muoverà verso levante abbassandosi leggermente di latitudine ed in questo modo le regioni settentrionali saranno interessate da infiltrazioni umide da ovest che porteranno molte nubi in cielo ed anche piogge. Nel pomeriggio le piogge interesseranno soprattutto i rilievi alpini e appenninici, mentre tra la serata e la notte avremo piogge intense e diffuse su tutte le regioni del Nord, con acquazzoni e temporali anche intensi. Più stabile al Centro-Sud con tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche pioggia sui rilievi abruzzesi. Vediamo orala tendenza meteo per la giornata di domenica.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per la giornata di domenica
Nella giornata di domenica una depressione atlantica si avvicina sempre più all’Europa e un vado d’onda transiterà sull’Italia settentrionale, mentre un campo di alta pressione si trova ancora sul Mediterraneo meridionale. In tale giornata al Nord avremo un’intensa fase di maltempo con piogge intense diffuse. Le precipitazioni potranno essere molto abbondanti, proseguendo fino alla notte su lunedì. A seguire possibile rimonta dell’anticiclone africano con associata ondata di calore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.