Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – MALTEMPO INVERNALE con NEVE anche a bassa quota per l’arrivo di un nucleo ARTICO. Vediamo dove

Meteo - Aria fredda di estrazione artica in arrivo dall'Europa nord-orientale pota maltempo invernale in Italia nel weekend, con nevicate anche a quote molto basse

METEO WEEKEND – MALTEMPO INVERNALE con NEVE anche a bassa quota per l’arrivo di un nucleo ARTICO. Vediamo dove
Prossimo weekend con aria artica che porterà ancora neve a bassa quota

Qualche pioggia in arrivo nella giornata odierna

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale ed un campo di alta pressione tra Mare del Nord e Scandinavia. Sul Mediterraneo troviamo invece un campo di pressioni livellate, dove scorrono fredde correnti settentrionali e con l’arrivo anche di qualche impulso atlantico da Nord-Ovest. L’interazione tra le due masse d’aria porterà molta nuvolosità in transito nella giornata odierna specie sulle regioni centro-meridionali ed anche su Liguria ed Emilia Romagna, con possibili deboli fenomeni sulle Isole Maggiori e i settori tirrenici.

Minimo in scorrimento sul Tirreno nella giornata di domani

Il campo di alta pressione presente alle alte latitudini favorirà la discesa di aria fredda di estrazione artica che dall’Europa nord-orientale si dirigerà verso il Mediterraneo. Già nella giornata di domani l’aria fredda inizierà a fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale, approfondendo un minimo di pressione al suolo sul Tirreno. Questo porterà nella mattinata precipitazioni sparse, localmente anche intense su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, e poi nella seconda parte della giornata il maltempo andrà ad interessare le regioni centrali, la Sardegna e parte del Sud. Maltempo che porterà anche nevicate in Appennino, con quota neve in progressivo calo fino a quote collinari entro la notte.

METEO - ITALIA nel mirino di un nuovo IMPULSO ARTICO nel WEEKEND, con MALTEMPO INVERNALE: i dettagli

METEO – ITALIA nel mirino di un nuovo IMPULSO ARTICO nel WEEKEND, con MALTEMPO INVERNALE: i dettagli

Maltempo invernale nel weekend specie al Centro-Sud

Gli ultimi aggiornamento dei principali modelli confermano per il primo weekend del mese di marzo un nucleo di aria artica portarsi sul Mediterraneo centrale. Questo porterà maltempo invernale sulla Penisola Italiana, con le precipitazioni che dovrebbero interessare soprattutto il Sud e le regioni adriatiche, con neve fino a quote collinari su regioni centrali ed anche tra Molise e Campania, più in alto al Sud sino a 900-1200 metri tra Calabria e Sicilia. Sull’Appennino centrale potremo avere localmente delle nevicate anche abbondanti, specie su Maiella e Gran Sasso. Non si escludono fiocchi fino in pianura soprattutto nella serata di domenica tra Umbria orientale e zone interne di Marche e Abruzzo. Più asciutto invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, dove troveremo anche ampi spazi di sereno. Temperature che durante il weekend subiranno una nuova diminuzione su tutte le regioni, con valori anche di 4-6 gradi al sotto delle medie del periodo. Di seguito diamo uno sguardo anche a cosa potrebbe aspettarci nella prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: Italia sotto le correnti orientali anche per la prossima settimana

Campo di alta pressione che secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli dovrebbe a più riprese farsi vedere tra Scandinavia e Russia. Flusso freddo orientale che potrebbe dunque giungere su Mediterraneo e Italia portando clima freddo e condizioni meteo a tratti perturbate. Il flusso zonale è però ancora attivo e dunque attenzione anche alla possibile interazione tra le correnti fredde e quelle più umide provenienti dall’Atlantico che potrebbero scontrarsi proprio tra Mediterraneo ed Europa centrale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto