METEO WEEKEND - Maltempo INVERNALE con PIOGGE, TEMPORALI e NEVE quasi in pianura, arriva una -34°C in quota
Meteo - Nucleo di aria artica in arrivo sull'Italia nel weekend porta maltempo invernale con temporali e neve fino a quote molto basse
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo su gran parte dell'Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una profonda struttura depressionaria tra Scandinavia e Russia occidentale in estensione verso ovest, spingendo aria artica verso l'Europa centro-occidentale, fino a scendere con una saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale. Correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali portano, da ieri, piogge sparse su gran parte dell'Italia, con fenomeni intensi soprattutto sulle regioni tirreniche e l'Emilia Romagna, con possibili acquazzoni e temporali. Le temperature risultano ancora in media con quelle del periodo o anche leggermente sopra, salvo un calo nei valori massimi.
Nucleo freddo in arrivo sul Mediterraneo
Come abbiamo appena accennato, la vasta depressione colma di aria artica si estende dalla Russia occidentale fino all'Europa occidentale. Tra la giornata odierna e la mattinata di domani un nucleo di aria fredda si andrà ad isolare sulla Francia e poi si dirigerà verso sud. Questo raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale tra la serata di domani e la giornata di sabato, per poi scivolare verso est sui Balcani nella giornata di domenica. La giornata di domani vedrà dunque condizioni meteo in Italia ancora instabili con piogge sparse e neve su Alpi e Appennini. Ma tra la serata e la notte su sabato è in arrivo il maltempo invernale.
Maltempo invernale nel weekend con neve anche a bassa quota
Il nucleo di aria fredda durante la notte tra venerdì e sabato raggiungerà la Sardegna ed entro la mattina di sabato raggiungerà anche il Centro Italia, con una temperatura di circa -34°C a 500 hPa (circa 5400 metri). Piogge e temporali interesseranno cosi l'Italia soprattutto nella giornata di sabato, con neve a quote collinari sulle regioni del Centro-Nord e la Sardegna e leggermente più in alto al Sud. Fenomeni che interesseranno ancora una volta soprattutto i versanti occidentali, mentre il tempo risulterà più asciutto sui settori adriatici. Condizioni meteo più stabili nella giornata di domenica ma con ancora dei fenomeni specie al Nord. Le temperature subiranno un crollo di quasi 10 gradi nel weekend, portandosi su valori di 6-8 gradi al di sotto della media del periodo. Primo weekend di aprile quindi quindi con maltempo e clima invernale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima settimana di aprile molto dinamica
Situazione sinottica all'inizio della prossima settimana che potrebbe ancora vedere una vasta e profonda circolazione depressionaria sulla Scandinavia e un campo di alta pressione in Atlantico. Prima parte della prossima settimana che dunque vedrà ancora condizioni meteo instabili in Italia con piogge e temporali sparsi ma anche clima fresco, anche se con temperature in generale rialzo. Anche la seconda parte della settimana potrebbe vedere correnti umide occidentali o nord-occidentali foriere di piogge e temporali per molte regioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31