Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend mediamente stabile e con freddo al primo mattino; i dettagli

Tregua dal maltempo in Italia. Alta pressione che determina un weekend con meteo stabile da nord a sud, ma con freddo al primo mattino

Meteo – Weekend mediamente stabile e con freddo al primo mattino; i dettagli
Meteo Weekend.

Situazione sinottica a scala europea

Situazione sinottica a scala europea caratterizzata da un promontorio interciclonico presente sul Mediterraneo centro-occidentale ed Europa centrale, affiancato da due gocce fredde: una in azione a largo del Portogallo ed una seconda sulla Penisola Ellenica. Sull’Italia il campo barico è in aumento e risulta alto e livellato attorno ai 1025 hPa con tempo mediamente stabile. Flusso umido perturbato che scorre alle alte latitudini europee, mediamente al di sopra dei 50°N.

Sabato nebbie al nord, sole sul resto del Paese

Giornata odierna, sabato 16 novembre, che vedrà un aumento del campo barico sull’Italia. La giornata risulterà stabile e soleggiata da nord a sud nel corso del mattino, salvo nebbie presenti sulla Pianura Padana ed occasionali addensamenti sul medio-basso Adriatico e settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Nel corso del pomeriggio attesi cieli sereni o poco nuvolosi su tutta l’Italia, salvo residue foschie o nubi basse sulla Pianura Padana. Stellato nottetempo, salvo nebbie in nuova intensificazione al nord e qualche nube in addossamento tra levante ligure ed alta Toscana.

Domenica ancora di stabilità, salvo locali disturbi

Alta pressione che tenderà a cedere nuovamente nel corso della giornata di domenica. La giornata trascorrerà ancora stabile e soleggiata al sud, Sicilia e medio Adriatico. Nubi in aumento tra levante ligure e media-alta toscana con occasionali pioviggini o deboli piogge intermittenti. Stabile sul resto del Paese, ma con velature di passaggio, nebbie in Pianura Padana. 

Freddo al primo mattino

Aria fredda giunta nelle ultime ore ha determinato un diffuso calo delle temperature. In particolare l’alta pressione ed i cieli stellati nottetempo favoriscono anche condizioni inversionali con freddo al primo mattino sui settori di pianura del nord e zone interne del centro, dove saranno possibili valori minimi vicini se non in alcuni casi di poco inferiori allo zero con prime gelate di stagione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto