Tempo in miglioramento in Italia
L’allontanamento del fronte di maltempo sta determinando un miglioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese, con rovesci residuali che hanno interessato nella prima parte di oggi la Sicilia tirrenica e il relativo entroterra, con nevicate a quote di montagna sull’Etna. Sul resto del Paese il tempo appare relativamente più stabile e asciutto, con temperature che peraltro si attestano su valori in linea con la media del periodo o al più lievemente al di sotto e pertanto prettamente invernali.
Generale stabilità già dalle prossime ore
Un miglioramento delle condizioni meteo continuerà ad interessare anche la Sicilia, dove i fenomeni progrediranno verso un esaurimento. A quel punto il tempo risulterà generalmente stabile e asciutto in Italia, fatto salvo qualche eccezione estremamente localizzata ancora possibile sempre nell’isola siciliana. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Weekend nel complesso stabile e asciutto in Italia
A partire dalla giornata di domani sabato 13 gennaio si aprirà un Weekend tutto sommato contrassegnato dalla generale stabilità sulla nostra Penisola, con isolati rovesci plausibili solo sull’alto versante tirrenico. Nuvolosità che tuttavia aumenterà nel corso della giornata di domenica 14, quando isolati e blandi rovesci potranno estendersi anche sul medio-basso versante tirrenico stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con temperature che appariranno mediamente in lieve aumento quando non stazionarie.
Correnti più fredde presenti sull’Europa orientale
Tale peggioramento è dovuto alla presenza di correnti più fredde di stampo artico marittimo presenti sull’Europa orientale, che attiva una circolazione più umida in particolare, però, controintuitivamente, sul versante tirrenico. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno comunque ancora relativamente stabili e asciutte, con clima, come scritto precedentemente, invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.