METEO WEEKEND - Nubi in transito in ITALIA ed anche qualche PIOGGIA su queste regioni. Vediamo i DETTAGLI
Meteo - Blanda saccatura in quota in transito nel weekend porta molta nuvolosità ed anche delle piogge. temperature in lieve aumento ma con clima ancora fresco e temperature sotto media
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sull'Europa
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un fronte freddo associato ad saccatura in discesa dalla Scandinavia ha attraversato l'Italia portando piogge, temporali e neve in Appennino. L'attuale situazione sinottica sul vecchio continente mostra una vasta e profonda area depressionaria sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa ed in estensione sull'Europa centro-orientale. Il fronte freddo ad essa associato continua ad interessare il Sud Italia e la Penisola Balcanica, mentre il campo di alta pressione presente sull'Europa occidentale tenta di espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale portando ad un graduale aumento delle altezze geopotenziali sull'Italia.
Graduale miglioramento in Italia ma con ancora maltempo al Sud
Come appena anticipato nella giornata odierna il fronte freddo è arrivato sulle regioni meridionali e sta portando una intensa fase di maltempo soprattutto su Calabria e Sicilia. Sull'Isola siciliana le precipitazioni potranno risultare talmente intense da assumere carattere di nubifragio provocando danni e allagamenti. Fenomeni poi in esaurimento nel corso della serata. Sul resto dell'Italia le condizioni meteo stanno già migliorando e nella giornata avremo prevalenza di cieli sereni su tutto il Centro-Nord, salvo locali addensamenti sui settori adriatici. Temperature molto fresche a causa del continuo ingresso di aria fredda da nord-est, con valori sotto la media del periodo di 6-8 gradi su tutta l'Italia.
Generale miglioramento nella giornata di domani
Nella giornata di domani avremo un minimo di pressione a ridosso della Grecia con una piccola goccia fredda che transiterà sulle regioni meridionali portando condizioni meteo instabili, mentre il resto d'Italia viene interessato dal bordo orientale del campo di alta pressione che occupa l'Europa occidentale, con correnti nord-occidentali in quota. Tempo stabile dunque al Centro-Nord con cieli pienamente soleggiati. Qualche nube invece al Sud con delle piogge che potranno interessare la Puglia, e la Calabria mentre sarà asciutto sulle altre regioni meridionali. Temperature il lieve aumento ma ancora sotto media, soprattutto sulle regioni meridionali. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend con nuvolosità in arrivo ed anche delle piogge.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Blanda saccatura in quota in arrivo nel weekend
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici che confermano per il weekend il transito sull'Italia di una blanda saccatura in quota che porterà molta nuvolosità in transito ed anche delle piogge. Nella giornata di sabato avremo cieli nuvolosi su tutta l'Italia ma con schiarite dalle ore pomeridiane a partire dalle regioni settentrionali. Al Sud avremo anche delle piogge, specie sulla costa adriatica delle Puglia, settori settentrionali sella Sicilia, sulla Sardegna e sui settori meridionali della Calabria. Ampie schiarite in arrivo nella giornata di domenica con cieli soleggiati sulle regioni centro-settentrionali mentre al Sud avremo ancora della nuvolosità ed anche qualche pioggia tra Calabria e Sicilia. Le temperature tenderanno ad aumentare ma risulteranno ancora sotto media, anche di 4-5 gradi al Centro-Sud. Con l'arrivo della prossima settimana potrebbe rimontare l'anticiclone portando la classica ottobrata, con sole e netto aumento termico. ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12