Acquazzoni e temporali al Nord tra oggi e domani
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Mentre un promontorio africano si trova esteso sul Mediterraneo, una circolazione depressionaria è situata sul nord Atlantico con minimo di pressione al suolo di circa 1005 hPa appena a sud dell’Islanda e con saccatura estesa fino all’Europa occidentale. Tale saccatura tenderà a ruotare attorno al minimo di pressione transitando sull’Europa centro-occidentale tra la giornata odierna e quella di domani. Oggi avremo cosi una accentuata instabilità pomeridiana lungo l’arco alpino, mentre tra la serata odierna e la giornata di domani il Nord Italia sarà interessato dal transito di un fronte instabile che porterà acquazzoni e temporali sparsi specie su Alpi e Prealpi, ma con possibili anche degli sconfinamenti verso le pianure. Non sono esclusi locali gradinate e nubifragi, specie sulle Prealpi lombarde.
Bel tempo ma con caldo contenuto in Italia, specie al Centro-Nord
Inizio settimana che ha visto caldo record su molte regioni d’Italia a causa di una fiammata africana che ha portato le temperature diffusamente sopra i 40°C. Clima appena meno caldo in questi giorni della settimana soprattutto al Centro-Nord a causa del transito di una piccola saccatura depressionaria. Questo però è destinato ad avere breve durata, con il caldo africano che si riaffaccia sulla Penisola Italiana già dal weekend, come vedremo di seguito.
Nuova spinta africana in arrivo nel weekend
A partire dalla giornata di domani ma soprattutto nel corso del weekend una nuova spinta africana andrà ad interessare il Mediterraneo centro-occidentale, con risalita di aria calda che interesserà soprattutto la Penisola Iberica orientale, la Francia meridionale e la Penisola Italiana. Fine settimana quindi all’insegna del bel tempo sull’Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo della locale instabilità pomeridiana sulle Alpi. Ma soprattutto avremo un nuovo aumento delle temperature, con le massime che torneranno a raggiungere i 40°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne interne del Centro-Sud. Possibili valori anche di 42°C-43°C soprattutto nelle zone interne di Sardegna e Sicilia e nell’alta valle del Tevere tra Lazio e Umbria. Di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana, con possibile cambio di circolazione.
CONTINUA A LEGGERE
Prima settimana di che inizia con caldo intenso, timidi cambi di scenario possibili a seguire
Prima settimana di luglio che inizierà con condizioni meteo stabili e temperature anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo. Da notare comunque il rinforzo in Atlantico di un vasto e robusto anticiclone delle Azzorre. Anche se l’africano è sempre presente questa figura ingombrante dall’Atlantico potrebbe cambiare un po’ le carte in tavola entro il finire della prima decade di luglio. Condizioni meteo che potrebbero anche subire un peggioramento a causa del transito di una saccatura depressionaria che scorrendo sul bordo orientale dell’alta pressione dovrebbe raggiungere l’Europa centrale e forse anche parte del Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.