Piogge e temporali, con neve a bassa quota al centro-sud
Anche la giornata odierna è stata contrassegnata, come le ultime, da condizioni di maltempo dovuto ad un nuovo impulso di stampo polare marittimo che ha generato piogge, temporali e neve a bassa quota soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove non sono mancati dei disagi (scopri dove). La neve è tornata finanche in pianura in mattinata su alcune aree del settentrione, in particolare in Emilia e nella Lombardia sudoccidentale, Milano compresa.
Prossime ore maltempo insiste in Italia con neve a bassa quota
La suddetta perturbazione di origine polare marittima continuerà a portare i suoi effetti sul territorio nazionale anche per stasera, con il maltempo che concentrerà ancora una volta il suo raggio d’azione principalmente sulle regioni centro-meridionali. Piogge e temporali interesseranno il centro-sud, in particolare il versante tirrenico, con nevicate anche a quote molto basse soprattutto sulle regioni centrali (scopri dove).
Weekend parte con maltempo, bufere di neve sulle zone interne delle Marche
Anche il fine settimana ormai alle porte, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma anche a quanto suggeriscono le immagini satellitari, partirà con il maltempo di stampo invernale, con piogge, temporali e nevicate a quote via via più basse tra la notte e la mattina di domani sabato 11 dicembre. Bufere di neve potranno imperversare soprattutto nelle zone interne delle Marche a quote collinari, con l’instabilità che comunque nel corso della giornata andrà centrandosi sul medio-basso versante adriatico e sul basso settore tirrenico, dove la quota neve si attesterà in montagna. Neve a quote collinari anche in Abruzzo, poi novità in arrivo per domenica 12, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Avanza l’Anticiclone, residua instabilità sul medio-basso versante adriatico
L’avanzamento dell’Anticiclone azzorriano determinerà un miglioramento delle condizioni meteo, con residua instabilità che nella giornata di domenica 12 dicembre interesserà esclusivamente e fino al mattino i settori centro-meridionali del versante adriatico. Residue nevicate dai 600/800 metri in Abruzzo e Molise, più alta in Puglia. Generale stabilità in arrivo dalla seconda parte di giornata con assenza generale (o quasi) di fenomeni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.