Situazione meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede l’Italia ancora alle prese con un campo d’alta pressione che raggiunge i suoi massimi verso la Polonia con valori al suolo fino a 1020 hPa. Sul nor-Africa incombe una goccia fredda che sta apportando nuvolosità sempre più compatta sul nostro territorio. Prossime ore che vedranno un incremento delle temperature, con valori ben al di sopra delle medie del periodo.
Picco di caldo tra oggi e domani
Nella gioranta di ieri le massime hanno raggiunto i +23-24°C sulle regioni del centro e localmente anche al nord Italia (specie sulla Liguria). Oggi e domani avremo un rincaro di caldo in quota, massime anche di +25°C con anomalie di temperatura di +6/+8°C. Nel weekend tuttavia le temperature torneranno a scendere con un nuovo impulso d’aria retrograda dall’Europa nord-orientale: tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.
Meteo weekend: Pasqua e Pasquetta con tempo stabile ma temperature in calo
Meteo – I modelli confermano l’arrivo di aria fredda nel fine settimana che potrebbe apportare qualche fenomeno sulle regioni del nord e anche al centro nella giornata di sabato; al calo termico domenica sarà associata qualche precipitazione tra Calabria e Sicilia, mentre altrove avremo una ventilazione di grecale; lunedì il tempo dovrebbe risultare complessivamente in miglioramento anche se le temperature non andranno a superare i 15-18°C di massima nei principali centri abitati del nostro territorio. A seguire la settimana prossima potrebbe vedere maggiore dinamicità ed un ritorno più corposo delle precipitazioni.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana con nuove intrusioni d’aria atlantica
Modelli che per la prossima settimana intravedono una maggiore possibilità di scambi meridiani e l’affondo di correnti atlantiche: in maniera diversa, sia GFS che ECMWF intravedono una settimana più “piovosa” con alternanza di breve rimonte anticicloniche. Capiremo con i prossimi editoriali quale sarà l’andamento meteo della settimana. Per saperne di più vi invitiamo a seguirci attraverso i nostri canali di comunicazione!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.