Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Passaggio instabile con piogge e temporali, poi rimonta l’alta pressione con rialzo termico

Meteo - Terzo weekend di settembre che inizio con il transito di un impulso instabile portando piogge e temporali al Centro-Nord, ma l'alta pressione africana rimonta rapidamente portando un generale miglioramento entro domenica

Meteo weekend – Passaggio instabile con piogge e temporali, poi rimonta l’alta pressione con rialzo termico

Piogge e temporali in arrivo al Nord Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un piccolo cavetto d’onda in movimento sull’Europa centro-occidentale ed una blanda saccatura in quota allungata fino al Marocco, la quale favorisce il richiamo di correnti umide e instabili da sud-ovest verso il Mediterraneo centrale, portando un aumento della nuvolosità soprattutto al Nord e sulla Sardegna. Su queste regioni sono attese anche delle piogge sparse, localmente anche intense e a carattere di temporale specie sui settori alpini. Disturbi nuvolosi anche sulle regioni centrali, ma con dei piovaschi sulla Toscana e più asciutto altrove. Stabile e soleggiato invece al Sud, con al più il transito di qualche velatura, grazie ad una maggiore protezione del promontorio anticiclonico che nei giorni scorsi ha portato bel tempo su tutta l’Italia.

Seconda parte della settimana sotto l’influenza di correnti occidentali

Nel corso della seconda parte della settimana il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo subirà un ulteriore indebolimento, permettendo maggiori infiltrazioni di aria più fresca e umida proveniente dai quadranti occidentali. Questo porterà ancora molta nuvolosità sull’Italia, con acquazzoni e temporali attesi al Nord, specie sui settori alpini ma con sconfinamenti anche sulla Pianura Padana. Fenomeni più sporadici invece al Centro e al Sud. Temperature che subiranno un lieve calo ma su valori ancora sopra le medie del periodo.

Meteo weekend: passaggio temporalesco al Centro-Nord e successiva rimonta anticiclonica

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del weekend una saccatura depressionaria affonderà verso il basso Atlantico e l’Europa occidentale, favorendo una nuova espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale. Prima che l’alta pressione raggiunga pienamente l’Italia, un impulso instabile dovrebbe portare una fase di maltempo sulle regioni centro-settentrionali nella giornata di sabato, con fenomeni anche intensi al Nord-Ovest. A seguire, la rimonta anticiclonica porterà un generale miglioramento con cieli soleggiati su gran parte del Paese nella giornata di domenica e con temperature di nuovo in rialzo a causa della risalita di aria calda dal nord Africa.

Tendenza meteo: teso flusso umido sull’Europa e anticiclone sempre in agguato verso il Mediterraneo

Prima metà di settembre con caldo anomalo su buona parte della nostra Penisola dove ha dominato per molti giorni un vasto anticiclone. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per l’inizio della terza decade di settembre un teso flusso umido sull’Europa centro-settentrionale, con una serie di minimi di bassa pressione in  transito. L’anticiclone resterà però sempre in agguato sul Mediterraneo e non si escludono ancora altre fasi calde.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto