METEO WEEKEND - Peggioramento in arrivo con PIOGGE e ACQUAZZONI su alcune regioni d'ITALIA. Ecco la TENDENZA
Meteo - Dopo una settimana di stampo primaverile, la risalita di una blanda depressione dal nord Africa porta un peggioramento in Italia nel weekend con maltempo su queste regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo piuttosto stabile in Italia con temperature leggermente sotto media
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il passaggio instabile del weekend accompagnato da un deciso calo termico, dall'inizio della settimana la pressione è iniziata ad aumentare sul Mediterraneo portando un miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tempo che risulta dunque stabile e con cieli soleggiati ma con temperature ancora leggermente sotto la media del periodo fino a domani, anche se in graduale aumento. Leggerà instabilità pomeridiana ancora possibile al Sud con formazione di nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo associati.
Temperature primaverili da metà settimana
Nel corso dei prossimi giorni avremo l'avvicinamento del campo di alta pressione dall'Europa centro-orientale ed anche una piccola rimonta dell'alta pressione africana favorita dall'arrivo sul nord Africa di una depressione atlantica. Condizioni meteo che si faranno sempre più stabili sulla Penisola Italiana con sole prevalente da Nord a Sud e temperature in ulteriore aumento con valori di stampo primaverile. Valori massimi che inizieranno a sfiorare i 20°C ed anche superarli su alcune regioni. Ma questa fase primaverile potrebbe durare poco come vedremo di seguito.
Prime piogge sabato sulle Isole Maggiori
L'evoluzione sinottica per gli ultimi giorni della settimana mostra un anticiclone centrato sulle Isole Britanniche con calori di pressione al suolo di circa 1030 hPa mentre degli impulsi artici in discesa dalla Scandinavia si dirigono verso l'Europa orientale. Sul Mediterraneo avremo la risalita di una depressione con aria fredda in quota dal nord Africa la quale inizierà a portare piogge sparse sulle Isole Maggiori ed entro la serata verrà coinvolta anche la Calabria, con fenomeni in intensificazioni proprio tra Calabria e Sicilia. Le temperature risulteranno per lo più in linea con le medie del periodo. Vediamo di seguito cosa potrebbe accadere dal punto di vista meteo nella giornata di domenica.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in estensione nella giornata di domenica
Nel corso della giornata di domenica la goccia fredda in quota continuerà il suo moto verso nord-est portando quindi un progressivo peggioramento anche al Sud e sulle regioni centrali. Maltempo quindi in estensione con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale specie sulle regioni meridionali. Qualche fenomeno potrebbe interessare anche l'Emilia Romagna, mentre il resto del Nord dovrebbe continuare ad avere tempo asciutto. Le temperature dovrebbero subire una diminuzione specie nei valori massimi mentre le minime non dovrebbero subire grosse variazioni. Ma vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza e sussiste ancora molta incertezza. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48