Instabilità in azione in Italia quest’oggi
La prima metà di giornata è risultata sicuramente più instabile sulla nostra Penisola, con nuclei di maltempo che hanno interessato soprattutto le regioni nordorientali e la Lombardia, in maniera localmente anche intensa e, tra notte e mattina, qualche rovescio ha investito anche il medio Tirreno, l’Umbria e la Campania. Tempo in miglioramento sullo stivale da questo pomeriggio, dove tuttavia permane isolata instabilità.
Prossime ore persistono disturbi di maltempo in Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un ulteriore miglioramento, in un contesto che tuttavia, settorialmente, rimarrà comunque perturbato (scopri dove di preciso). Sull’Italia a prevalere in serata sarà comunque la relativa stabilità accompagnata da bel tempo grazie ad un timido aumento del campo barico e nonostante il continuo afflusso di correnti più fresche ad alta quota provenienti, ormai, dal settore balcanico.
Weekend in prevalenza stabile in Italia, ma non mancheranno disturbi di maltempo
Un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale permetterà un weekend di gran lunga più stabile rispetto alle giornate che l’hanno preceduto, con assenza prevalente di fenomeni sul territorio nazionale accompagnata peraltro anche da bel tempo. Le uniche eccezioni, nella giornata di domani sabato 10 settembre, verranno rappresentate dall’estremo nordest e dall’Emilia Romagna, dove, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, saranno ancora possibili rovesci e possibili temporali, localmente anche intensi, specie nel pomeriggio.
CONTINUA A LEGGERE.
Domenica più stabile, possibili rovesci solo su medio versante adriatico
La giornata di domenica 11 settembre risulterà invece più stabile sulla nostra Penisola, con un ulteriore spostamento verso oriente della saccatura depressionaria, che si centrerà pienamente sul settore balcanico. Il clima rimarrà tipicamente tardo-estivo, ma le condizioni meteo appariranno generalmente stabili, fatto salvo qualche rovescio ancora plausibile sulle zone costiere e immediato entroterra del medio versante adriatico (specie Marche) in mattinata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.