Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND perlopiù STABILE ed ESTIVO, ma con INSIDIA MALTEMPO sull’ITALIA: i dettagli

METEO - ANTICICLONE resta dominante sull'ITALIA nel WEEKEND con BEL TEMPO prevalente e clima ESTIVO, ma occhio all'INSIDIA TEMPORALI: ecco tutti i dettagli

METEO – WEEKEND perlopiù STABILE ed ESTIVO, ma con INSIDIA MALTEMPO sull’ITALIA: i dettagli
Meteo weekend.

Prevalente stabilità in Italia

Un’area depressionaria posizionata sul Mar Baltico pilota correnti più fresche in direzione del nostro Paese i cui effetti non risultano così evidenti: le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico infatti mostrano condizioni meteo prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, grazie alla predominanza di un campo di Alta pressione, seppur ben saldo principalmente sul Mediterraneo occidentale. Tuttavia qualche disturbo localizzato di maltempo interessa e interesserà anche nelle prossime ore i settori interni dello stivale, specie l’Appennino meridionale.

Prossimi giorni estate senza eccessi sull’Italia

Nel corso dei prossimi giorni un campo di Alta pressione manterrà saldo il controllo del nostro Paese non impedendo tuttavia alle correnti più fresche e instabili di portare qualche disturbo di maltempo che rimarrà comunque localizzato ai settori interni dell’Italia, in particolare sull’Appennino e sulle Alpi nordorientali. Inoltre saranno responsabili di un contenimento delle temperature all’interno della media del periodo o poco oltre, con l’estate che proseguirà dunque senza gli eccessi che ci ha fatto osservare nelle passate settimane.

Weekend contrassegnato dalla predominanza dell’Anticiclone

Anche il prossimo fine settimana potrebbe essere caratterizzato dalla predominanza dell’Alta pressione di origine africana sul Mediterraneo centrale. Ancora una volta tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un flusso di correnti perturbato in scorrimento appena oltralpe determinerà qualche disturbo di maltempo e un generale contenimento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Clima estivo, ma con qualche temporale

Le condizioni meteo dunque appariranno prevalentemente stabili e asciutte anche nel fine settimana, in particolare sulla fascia litoranea e l’immediato entroterra del Paese, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi sull’Appennino e sulle Alpi nordorientali soprattutto nelle ore pomeridiane dovuto all’infiltrazione delle correnti atlantiche da nordest. Il tutto si inserirà in un contesto climatico pienamente estivo, con temperature anche di qualche grado oltre la media del periodo in tutto lo stivale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto