METEO - WEEKEND perlopiù STABILE, ma non mancheranno PIOGGE e anche TEMPORALI: i dettagli
METEO - WEEKEND trascorrerà prevalentemente all'insegna della STABILITA', ma occhio all'INSIDIA MALTEMPO con qualche PIOGGIA e TEMPORALE comunque presente: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione sulle zone più a nord d'Italia
Assistiamo ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali del Paese, raggiunte da un fronte perturbato in arrivo dai quadranti occidentali e più precisamente dalla Penisola iberica. Tale peggioramento si manifesta attraverso la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali e occasionali grandinate che pure hanno causato qualche danno. Sul resto del Paese invece persistono stabilità e clima molto caldo grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana.
Nelle prossime ore verso un miglioramento, ma persisteranno dei rovesci
L'evoluzione meteo prospettata per le prossime ore comunque vedrà le condizioni atmosferiche in graduale miglioramento, con attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni su gran parte delle zone d'Italia. Tuttavia, persisteranno ancora dei rovesci localizzati o al più sparsi su alcune aree del nord (scopri precisamente quali). Rimane invece sempre e comunque stabile sulle regioni centro-meridionali, con temperature che appariranno ancora elevate.
Weekend perlopiù stabile con iniziale calo termico
Un campo di Alta pressione di matrice africana continuerà ad interessare la nostra Penisola nei prossimi giorni e dunque anche nel fine settimana in prevalenza quando tuttavia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, non mancheranno disturbi di maltempo che già dalla prossima notte potrebbero interessare la Sardegna, dove non sono esclusi fenomeni anche localmente intensi e accompagnati da attività elettrica. Nella giornata di domani sabato 25 giugno inoltre sarà possibile apprezzare un iniziale debole calo delle temperature in Italia a cui seguirà, tuttavia, un nuovo aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica più stabile, ma con rovesci all'estremo nordovest, temperature nuovamente in aumento
Nella giornata di domani sabato 25 giugno tra mattina e pomeriggio isolati e deboli rovesci potrebbero interessare le aree tra il basso Lazio e l'alta Campania, ma non sono esclusi fenomeni altrettanto localizzati altrove su Campania e Basilicata. Quella di domenica 26, considerando il maltempo nelle prime ore di sabato sulla Sardegna precedentemente menzionato, sarà una giornata più stabile della precedente, con rovesci e/o temporali che interesseranno in maniera ancora una volta perlopiù localizzata l'estremo nordovest. In tale contesto, le temperature torneranno tuttavia sensibilmente ad aumentare, in particolare sulle regioni centro-meridionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17