Meteo - Weekend perlopiù stabile, ma occhio all'insidia maltempo in Italia: ecco le previsioni
Meteo - Tempo perlopiù stabile anche nel Weekend in Italia, nonostante qualche insidia costituita dal maltempo per alcuni settori, vediamo quali. Clima che resterà comunque verosimilmente invernale
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perlopiù stabile quest'oggi in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi perlopiù stabili e asciutte, nonostante il transito talvolta di corposi addensamenti nuvolosi che rilasciano qualche isolato piovasco, con accumuli complessivamente effimeri. Questo grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che mette fine al peggioramento che tra la notte e la mattina di ieri aveva interessato lo stivale.
Prossime ore possibili isolati rovesci
L'aumento di pressione suddetto tuttavia non impedisce e non impedirà alle correnti più umide di continuare a fare ingresso sul Mediterraneo centrale. E' per questo motivo, pertanto, che mentre il centro-nord in serata avrà a che fare con parziali schiarite, su alcuni settori del meridione (scopri quali) saranno ancora possibili isolati rovesci comunque blandi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni rilevanti rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Weekend perlopiù stabile, ma occhio all'insidia maltempo
Una campana anticiclonica risulta in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola sta andando situandosi proprio lungo il bordo orientale (nonché ramo discendente) dell'Alta pressione. Ciò comporterà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, prevalente stabilità, ma non mancheranno delle eccezioni di maltempo che riguarderanno alcune aree del nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Insidia maltempo, dapprima sul medio-basso versante adriatico e poi al nordest e alto versante tirrenico
Insidia maltempo sarà costituita nella giornata di domani sabato 14 gennaio da qualche rovescio perlopiù debole o moderato che raggiungerà il medio-basso versante adriatico e, possibilmente, anche la Calabria tirrenica. In quella di domenica 15 invece un passaggio perturbato potrebbe interessare il nordest, con neve finanche i 700/900 metri in Trentino Alto Adige e fin sui 900/1.200 metri sulle Prealpi venete, con qualche precipitazione che colpirà anche l'alto versante tirrenico. Altrove le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con temperature più o meno nella norma del periodo o lievemente oltre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39