Miglioramento solo temporaneo del tempo in Italia
Nella giornata odierna dopo una fase di maltempo durata un paio di giorni sulla nostra Penisola, la situazione da satellite mostra condizioni meteo di netto e generale miglioramento in Italia, con cieli che si riscontrano soleggiati o poco nuvolosi pressoché ovunque. Tempo asciutto e temperature in ripresa già diffusamente oltre i +15°C con picchi locali anche oltre i +20°C, grazie ad una parziale rimonta dell’Anticiclone nel Mediterraneo. Rimonta che verrà presto nuovamente respinta da un nuovo affondo perturbato, come vedremo.
Siamo alle porte di un weekend di maltempo
Il fine settimana che sta ormai giungendo sarà un weekend prevalentemente di maltempo. Gli effetti dell’Alta pressione si faranno sentire fino alla prima metà di giornata di domani sabato 29 febbraio, quando le condizioni meteo risulteranno ancora generalmente stabili sull’Italia. Successivamente, il maltempo verrà portato da una vasta area depressionaria presente attualmente in aperto Oceano che punterà il Mediterraneo nella serata di domani.
Piogge su alcune regioni del nord per la serata di domani
Un fronte perturbato arriverà dai quadranti nordoccidentali e investirà alcune aree del nord Italia. Le piogge in particolare faranno comparsa sulla garfagnana, sulla Liguria (soprattutto le aree centro-orientali della regione) sull’alta Lombardia e sulle aree di confine tra il Piemonte e la Lombardia stessa. Tornerà anche la neve sulle Alpi nordoccidentali, con la quota che si attesterà tra gli 800 e i 1000 metri sulle Alpi centro-occidentali, mentre sulle zone prealpine piemontesi anche più in basso tra i 600 e gli 800 metri.
Il maltempo per domenica si sposta al nord-est e centro Italia con possibili temporali
Tra le due giornate del weekend, sicuramente quella di domenica 1° marzo sarà quella più instabile: il maltempo si sposterà verso le regioni nordorientali e quelle centrali soprattutto di sponda tirrenica. Piogge interesseranno dunque la Toscana e il Lazio, ma anche la Sardegna e le Marche e l’Abruzzo interni. I fenomeni potrebbero talvolta essere accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento fino a 50/60km/h. Nevicate in serata ancora sulle Alpi nordoccidentali intorno ai 900/1000 metri.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.